In casa mia non si spreca assolutamente nulla, quindi, dato che a cena nessuno voleva il broccolo bollito preparato il giorno prima ho ben pensato di trasformarlo in polpette.
Nel momento in cui realizzo il broccolo da servire a cena so già che tutti faranno i capricci prima di degustarlo, e non parlo soltanto dei bambini. Immaginate la delusione di doverlo degustare anche il giorno dopo quando avanza, motivo per cui di volta in volta devo cercare di introdurlo in qualche ricetta così da provare a rendere tutti felici.
Sulla base di tale motivazione, ogni volta che avanza del broccolo a casa mia cotto la sera prima realizzo queste polpettine, facili e veloci, buone come non mai e assolutamente irresistibili.
Ricetta delle polpette a base di broccoli
Ebbene sì come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la cena riproporrò i broccoli che ho cotto la sera prima ma sotto una forma diversa, ovvero preparerò delle polpettine molto semplici e soprattutto buonissime. Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare le nostre polpette sono solo i seguenti:
almeno 300 g di broccoli già cotto,
tre cucchiai di pangrattato,
due cucchiai di parmigiano,
un uovo,
sale q.b.
un po’ di pepe,
olio q.b
Ecco come si preparano le mie polpette deliziose
Prendiamo il broccolo che abbiamo cotto il giorno precedente, per poi riporlo all’interno di un colapasta con un piatto sotto in modo tale che perda tutta l’acqua in eccesso, successivamente trasferiamolo in una ciotola e aggiungiamo subito il pangrattato e il parmigiano. Inizialmente, aiutandoci con una forchetta andiamo a schiacciare i broccoli che si andranno ad amalgamare alla perfezione sia con il pangrattato che con il parmigiano, per poi aggiungere anche l’uovo, il sale e l’olio.
Nel caso in cui ci rendessimo conto che l’impasto non fosse abbastanza omogeneo, aggiungiamo un altro cucchiaio di pangrattato ma prestiamo molta attenzione. Dopodiché, realizziamo le nostre polpettine e passiamo alla cottura.
LEGGI ANCHE -> Questa torta al cioccolato senza cottura, per una merenda perfetta che preparo con pochi ingredienti
Le polpette di broccolo potranno essere cotte tramite fritture in olio bollente fino a doratura, messa in forno o friggitrice ad aria: nel primo caso dovranno cucinare a 180° per 25 minuti, nel secondo a 200° per 15 minuti. Una volta pronte, servite le polpette di broccoli mentre sono ancora calde e deliziatevi con un buon contorno di insalata!
LEGGI ANCHE -> Insalatona dietetica, questa la mangio ogni giorno e ho subito il ventre piatto
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara “presuntuoso e arrogante”, il pasticcere travolto dalla polemica