Ho preparato una cena da urlo con del broccolo aggiunto alle patate, sono piaciuti a tutti i burger anche ai più piccoli di casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Che ne dici di preparare i burger con broccoli e patate? In questo modo smaltisci anche i broccoli avanzati. Capta spesso che cucino più broccolo del dovuto e quando avanza non so mai come smaltirlo.
Da quando faccio i burger così sono rimasta più che soddisfatta, anche i piccoli li hanno mangiati, non hanno fatto per niente i capricci. Non si frigge nulla, ma si cucinano dentro al forno direttamente i burger, devo dire che ogni volta è sempre un successo.
Burger alle patate e broccoli nulla di più salutare ed invitante, tutti ne andranno ghiotti
Una ricetta che puoi fare anche se sei a dieta, non si usano uova per la preparazione di questo burger, solo farina, pan grattato e formaggio grattugiato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 burger di broccoli e patate
1 broccolo cotto avanzato
3 patate
100 g di farina
sale fino q.b.
un po’ di prezzemolo fresco
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei burger di broccoli e patate
Per poter preparare questi burger dobbiamo sbollentare le patate con la buccia direttamente in una pentola con acqua e sbollentiamo, dobbiamo farle cuocere per una mezz’ora circa. Per avere conferma della cottura, si consiglia di inserire i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente allora vorrà dire che le patate saranno cotte.
Schiacciamo le cimette dei broccoli con una forchetta, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo le patate schiacciate con la forchetta, uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, la farina, il prezzemolo sminuzzato. Impastiamo per bene, così da amalgamare bene.
Aggiungo sempre il pan grattato e quando otterremo un composto omogeneo senza grumi, formiamo i burger.
Li possiamo mettere man mano su una leccarda rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C gradi per 20 minuti, a metà cottura girali e prosegui la cottura, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!