Il primo piatto che zitterà tutti a tavola, stiamo parlando della pasta con peperoni e tonno un piatto unico e irresistibile che puoi preparare in soli 10 minuti, sarà un successone.
In cucina bisogna sperimentare piatti diversi, a casa mia fanno sempre capricci quando porto in tavola la pasta coi peperoni, allora ho deciso di prepararli in modo diverso. Non avevo idee, avevo pensato di aggiungere della pancetta o del prosciutto cotto, ma in frigo non avevo nulla.
Mi sono ricordata che in dispensa avevo due scatolette di tonno allora ho deciso di aggiungere ai peperoni in padella e devo dire che è stato un successo. Non immaginavo che mangiavano questa pasta senza fare troppi capricci. Hanno fatto doppietta e scarpetta. Segui la mia ricetta sprint!
Pasta con i peperoni e tonno il pranzo che hanno gradito tutti
Questa pasta con peperoni e tonno è perfetta quando hai poco tempo per preparare piatti complessi, ma in poche mosse e senza troppo stress riesci nell’intento. Ho usato la cipolla e non l’aglio e devo dire che da un sapore in più al piatto. Come formato di pasta ho preferito quella corta, ma se preferisci la lunga procedi pure. La differenza sta nel fatto che se avanza la pasta si conserva meglio in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica se il formato è corto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
400 g di penne rigate
2 peperoni
2 scatolette di tonno
1 cipolla bianca
un cucchiaio di capperi sotto sale
sale fino q.b.
un po’ di prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta con peperoni e tonno
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo a lavare i peperoni, tagliamo la calotta superiore, tagliamoli a metà, rimuoviamo i semini interni e i filamenti, tagliamo a listarelle.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare uniamo i peperoni, i capperi dissalati sotto acqua corrente, olive denocciolate, sale e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma vivace.
Leggi anche: Calamarata con vongole con questo piatto si che riesco a sorprendere tutti gli ospiti farò di certo un figurone
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi dopo 10 minuti aggiungiamo il tonno e lasciamo insaporire il tutto. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo le penne rigate.
Scoliamole al dente e trasferiamo nella padella lasciamo mantecare e poi serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!