Fai molta attenzione quando la maionese si impazzisce; non buttarla via perché ci sono due rimedi super facili che ti permetteranno di recuperarla e utilizzarla come se nulla fosse successo.
Preparare la maionese fatta in casa è davvero semplice, ma l’errore può verificarsi in qualsiasi momento, anche quando meno te lo aspetti.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo riguarda proprio la maionese impazzita. È importante imparare a recuperare una ricetta anche nei momenti più difficili, così da evitare sprechi in cucina.
Quando la maionese diventa impazzita?
La risposta è semplice. Per preparare la salsa condimento, ci servono un uovo intero, 200 ml di olio di semi, 15 ml di aceto o succo di limone, e un pizzico di sale.
È buona abitudine preparare la maionese usando un frullatore a immersione. Assicurati che la superficie del frullatore abbia piccoli fori che permetteranno il passaggio della maionese durante la lavorazione. Metti tutti gli ingredienti nel vaso fornito con il frullatore e frulla tenendo il frullatore in basso senza muoverlo, fino a quando la maionese sarà montata.
La maionese si considera impazzita quando gli ingredienti non si amalgamano e rimangono liquidi. In questo caso, puoi intervenire con due rimedi per ottenere un risultato davvero sorprendente.
Salva la maionese impazzita con questi due rimedi
Il primo rimedio semplice per salvare la maionese è utilizzare un altro uovo intero. Metti l’uovo in una ciotola larga dove potrai inserire il frullatore a immersione e frulla per alcuni minuti senza spegnere l’apparecchio. Quando l’uovo sarà diventato molto spumoso, aggiungi poco a poco la maionese impazzita, frullando lentamente fino a che non si amalgama completamente. Continua a lavorare gli ingredienti finché non si trasformeranno di nuovo in maionese.
LEGGI ANCHE -> Mi sono stancata di quella fastidiosa ciccetta sui fianchi, peggio delle maniglie dell’amore, mi è bastato mangiare questo
Un altro metodo veloce per salvare la maionese impazzita prevede l’uso di un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di acqua e un cucchiaino di aceto di vino bianco. Metti questi ingredienti nella stessa ciotola dove si trova la maionese impazzita, e utilizza il frullatore a immersione puntato sul tuorlo per lavorare il tutto come se stessi preparando una nuova maionese.
In questo modo, avrai recuperato la tua maionese, pronta per essere servita. Ricorda che la maionese fresca può essere conservata in frigorifero per un massimo di quattro giorni, per garantire un alimento sicuro e gustoso.
LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina, zucchero e uova ma a prova di inzuppo nel latte, li mangio tutti i giorni
LEGGI ANCHE -> Con questa giornata uggiosa è subito tempo di risotto, il trucco è nella crema