Ho spiazzato tutti con questi finocchi al forno, ho preso la classica insalata di finocchi, ci ho messo un pizzico di particolarità e che risultato, da leccarsi i baffi!
Quando hai voglia di qualcosa di semplice ma irresistibile, c’è un piatto che può davvero fare la differenza. Pensa a un’idea che unisce croccantezza e sapore, con un inaspettato mix che conquisterà tutti a tavola. Questo piatto è l’ideale per stupire senza complicarsi la vita in cucina e perfetto sia per un pranzo leggero che come contorno sfizioso per una cena tra amici. Il segreto? Una combinazione di ingredienti che esalta al massimo il gusto di uno degli ortaggi più sottovalutati: i finocchi!
Ebbene sì, stiamo parlando di finocchi al forno, ma con quel tocco in più che li trasforma da semplici a speciali. Immagina i finocchi, già deliziosi di per sé, resi ancora più irresistibili dalla dolcezza dei pomodorini e la sapidità di olive taggiasche e capperi. Il tutto completato da una generosa spolverata di grana padano che si scioglie e crea una crosticina dorata, croccante e saporita. Ti viene già fame, vero?
Finocchi al forno: buoni come non li hai mai mangiati, spiazzerai tutti!
Questa ricetta è facilissima da preparare e il risultato finale ti sorprenderà. Puoi servirla come piatto principale, accompagnata da una buona fetta di pane, oppure come contorno a un secondo piatto di carne o pesce. Il bello è che è pronta in meno di un’ora, ma sembra uscita da una cucina gourmet. Insomma fidati, che una volta provati questi finocchi al forno, non potrai più farne a meno. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti per i finocchi al forno
3 finocchi grandi
120 g di olive taggiasche snocciolate
Olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di capperi dissalati
100 g di pomodorini
120 g di grana padano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano i finocchi in forno
Inizia lavando i finocchi e tagliandoli a spicchi non troppo sottili e versali in una ciotola. Prendi le olive taggiasche snocciolate e distribuiscile sopra i finocchi. Fai lo stesso con i capperi dissalati, che daranno quel tocco saporito in più e i pomodorini tagliati a metà.
Leggi anche: Sgranocchiane pure quanti ne vuoi, questi finocchi croccanti al forno, saranno il tuo spezza fame perfetto!
Condisci il tutto con un filo generoso di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe a piacere, mescolando bene con le mani o una spatola per far sì che tutti gli ingredienti siano ben conditi. Ora arriva la parte golosa. Taglia a scaglie il grana padano e spargilo abbondantemente sopra i finocchi e gli altri ingredienti. Dai un’ultima bella mescolata ed è pronto.
Leggi anche: Con un paio di finocchi e una bustina di besciamella, ho fatto con il grill un piatto che ti leccherai anche le dita
Ora i tuoi i fiocchi potrebbero già essere pronti da gustare, ma se li versi in una teglia oleata o meglio se li cuoci a cartoccio, avviene la magia. Preriscalda il forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti, e inforna i finocchi coprendo la teglia con della carta stagnola, finché i finocchi non saranno teneri e ben dorati. Terminata la cottura, tira fuori la teglia dal forno e lascia riposare i finocchi per qualche minuto prima di servirli. L’aroma che si sprigionerà sarà irresistibile. Buon appetito!