Rovistando tra frutra e verdura in casa ho trovato poche patate e un pezzo di zucca che reclamava di essere impiegato in qualche modo… così ne ho fatto qualcosa di meravigliosa salvando la cena.
Ha ufficialmente preso il via la mia fase preferita dell’anno dove tutto in cucina può assumere un sapore diverso perché trasformato in zuppa, vellutata o aggiunto al minestrone… ad esempio.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire e grazie alla quale ho salvato la cena per tutta la famiglia. Prendi subito carta e penna, così da conservare questa ricetta tutte le volte che desideri.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena ho deciso di usare quel piccolo pezzo di zucca che era rimasto in frigo e l’ho unito così alle patate avanzate dalla settimana precedente e che richiedevano di essere impiegate in qualche ricetta… così ho ben pensato di preparare questo piatto e anche mio marito si è subito leccato i baffi, chiedendomi anche il bis. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto:
500 grammi di zucca,
100 grammi di patate,
una cipolla bianca,
brodo vegetale qb (clicca qui per la ricetta),
30 grammi di burro,
olio d’oliva qb,
pepe qb,
sale qb.
Iniziamo la preparazione della nostra ricetta tagliando a cubetti la zucca e le patate, dopo aver eliminato la buccia. Nel frattempo, facciamo rosolare la cipolla in una padella antiaderente con un po’ di olio caldo. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo la zucca e le patate, abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto, aggiungendo un po’ di brodo vegetale per aiutare la cottura.
Dopo qualche minuto, controlliamo la cottura e iniziamo a schiacciare la zucca e le patate, che nel frattempo si saranno ammorbidite. Continuiamo ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta, mescolando fino a ottenere una consistenza densa e omogenea.
LEGGI ANCHE -> Il sapore è come quello del vino, ma in realtà è un’altra cosa, non faccio in tempo a metterlo in frigo
A questo punto, puoi decidere se mantenere la vellutata con una consistenza leggermente rustica, oppure utilizzare un mixer per renderla completamente cremosa. Per completare la preparazione, accendiamo il fuoco a fiamma bassa e facciamo sciogliere il burro. Ora siamo pronti per servire la nostra vellutata di zucca e patate, aggiungendo una spolverata di pepe per dare un tocco in più.
Per arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere dei crostini croccanti preparati in padella con olio e spezie aromatiche. Buon appetito!
LEGGI ANCHE -> Solo 2 ingredienti per questa torta al cioccolato 2.0, i miei bambini ne vanno ghiotti
LEGGI ANCHE -> Risotto ai funghi da chef, sembra complicato ma ho fatto tutto in una manciata di minuti, il segreto è tutto qui
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…