In dispensa avevo un barattolo di piselli, non mi bastava per fare il contorno per tutta la famiglia, così mi sono ricordata della pasta alla burina: tu l’hai mai fatta?
Non hai idea di quanto sia buona questa pasta, l’ho assaggiata per la prima volta di passaggio a Roma.
Alcuni amici mi hanno portato in una di quelle trattorie un po’ defilate, niente di turistico ed hanno fatto bene: mai assaggiato qualcosa di così buono tanto che mi sono fatta dare la ricetta.
C’è chi usa solo l’aglio, chi solo la cipolla, ma si sbagliano: il segreto del sapore rustico della pasta alla burina sta sia nella combinazione di ingredienti, sia nel soffritto in cui vengono rosolati. A casa mia quando la faccio sono tutti felici, anche se ci sono i piselli che ai miei bambini non piacciono tanto perché si mescolano insieme agli altri ingredienti e diventa una vera bontà!
Potrebbe piacerti anche: Io gli agretti mica li faccio in padella, ci condisco la pasta e viene spettacolare: nessuno dice di no
Ingredienti
400 gr di pasta
4 salsicce fresche
400 gr di pomodori pelati
200 gr di piselli
100 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Una cipolla
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa gustosa pasta iniziate mettendo sul fuoco abbondante acqua salata in una pentola capiente. Intanto preriscaldate una padella grande a fuoco medio-alto in cui avrete aggiunto un po’ di olio extra vergine d’oliva. Unite la cipolla tritata e l’aglio e soffriggeteli fino a quando diventano dorati, mescolando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Rimuovete il budello dalle salsicce e sbriciolatele direttamente nella padella: cuocetele finché diventano ben rosolate, assicurandovi di rompere i pezzi più grandi con un cucchiaio di legno per ottenere una consistenza uniforme. Lessate brevemente i piselli e scolateli, lasciandoli raffreddare completamente. Aggiungete i pomodori pelati alla padella, spezzettandoli con un cucchiaio o una forchetta, mescolate bene per combinare i sapori e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, finché la salsa si addensa leggermente.
Aggiungete i piselli alla salsa e mescolate delicatamente: continuate a cuocere per altri 5 minuti, fino a quando i piselli sono cotti ma ancora croccanti. Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungete la pasta e cuocetela al dente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate la pasta al dente e aggiungetela direttamente nella padella con il condimento e mescolate bene per assicurare che la pasta sia ben condita. Aggiungete il pecorino grattugiato e mantecate per distribuirlo uniformemente, poi gustate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Se desiderate, potete anche aggiungere prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza. Servite la pasta alla burina calda, guarnendo ogni piatto con una spolverata di pecorino grattugiato aggiuntivo e una foglia di prezzemolo fresco, se lo desiderate.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…