Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la frutta che sta “lì lì” per andare a male… la salvo dalla pattumiera e non solo, perché con questa ricetta faccio una torta da urlo e loro!
Con l’arrivo dell’autunno e anche dell’inverno, inevitabilmente, trascorro molto più tempo in casa e questo per me vuol dire avere del tempo da dedicare alla cucina e alla sperimentazione di ricette sia dolci che salate.
Non a caso, guardando la cesta della frutta ho trovato queste due pere, motivo per cui ho ben pensato di usarle come ingrediente principale per una buona torta e il successo è stato immediato. Di questa torta, a merenda, non sono rimaste nemmeno le briciole.
Dolce veloce con le pere: la ricetta perfetta
Per rendere la merenda più golosa, e salvare le pere dalla pattumiera, ho voluto provare una torta la cui ricetta mi è stata suggerita in passato proprio da mia nonna. Lei la prepara sempre per salutare la stagione delle pere e, lo devo proprio ammettere, è un dolce che ogni volta mi lascia senza fiato, ecco perché ho voluto provarlo realizzando seguendo passo per passo la sua ricetta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono proprio questi:
300 grammi di fatina,
180 grammi di zucchero,
2 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
2 pere mature a nostra scelta,
1 bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Prepariamo insieme il dolce super goloso
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice. Ti consiglio di cominciare subito con le uova, che vanno montate insieme allo zucchero in modo da farle raddoppiare di volume, trasformandosi in un composto spumoso. Aiutati con una frusta elettrica per velocizzare il processo. Successivamente, aggiungi al composto il latte e l’olio di semi.
Ora, non resta che aggiungere poco alla volta anche la farina, aiutandoti con un colino a maglie strette. Continua a montare gli ingredienti insieme, in modo da evitare la formazione di grumi. Fai lo stesso con il lievito per dolci. Aggiungi un pizzico di sale e prendi le pere, che dovrai pulire, rimuovendo la buccia e tagliandole a tocchetti, per poi aggiungerle all’impasto.
LEGGI ANCHE -> Di mare o di fiume vai dalla pescheria di fiducia e comprane un ok, fai questa ricetta e leccati di baffi
Infine, trasferisci l’impasto in una teglia precedentemente oliata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, verifica la cottura con uno spiedino per assicurarti che anche l’interno del dolce sia ben cotto. Quando la torta è pronta, estraila dal forno e lasciala intiepidire prima di servirla per la merenda.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo un po’ di piselli e del prosciutto, sistemo la cena in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Il beverone della salute, allontana l’influenza e il medico a ogni sorso!