Una zucchina, un paio di cipolle e un po’ di fantasia: tre ingredienti per un piatto veloce e senza grassi aggiunti
Ci sono ricette che non richiedono aver frequentato una scuola di cucina, ma solo un po’ di fantasia.
Per questa bastano una zucchina e un paio di cipolle rosse, la base per un piatto che risolve il pranzo, la cena ma è utile anche da portare al lavoro.
Cosa prepariamo quindi con questi due semplici ma determinanti ingredienti? Una frittata di zucchine e cipolle al forno, saporita e bella alta. Si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola alimentare, in frigo. Prima di consumarla basterà scaldarla ripassandola in forno oppure nella friggitrice ad aria.
Ingredienti (per 4-6 persone):
6 uova grandi
3 zucchine scure medie
500 g cipolle rosse
60 g pecorino grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo le cipolle, le laviamo bene e le tagliamo a fettine nemmeno troppo sottili. In realtà è una questione di gusti, ma con la cottura in padella e poi nel forno, se sono quasi trasparenti si perdono. Quando abbiamo fatto, le teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo anche le zucchine. Le tagliamo a rondelle sottili oppure a dadini, anche in questo caso è una questione di gusti personali.
Prendiamo una padella grande. Un filo di olio extravergine alla base, lo facciamo scaldare bene e poi mettiamo le cipolle tagliate a fette non troppo sottili. Prima le facciamo andare a fiamma medio-alta per 5 minuti, poi abbassiamo e saliamo.
Dopo altri 10 minuti aggiungiamo le zucchine. Le facciamo rosolare bene per 3-4 minuti, quindi aggiungiamo un mestolino di acqua calda e mettiamo il coperchio. Lasciamo cuocere tutto insieme una decina di minuti e spegniamo.
Intanto che aspettiamo, sbattiamo le uova intere in una ciotola capiente con una frusta a mano. Aggiungiamo il pecorino e insaporiamo con del pepe nero macinato. Quando le zucchine e le cipolle sono cotte, le uniamo insieme al loro liquido di cottura e mecoliamo ncora bene per far amalgamare tutto.
Versiamo la base della nostra frittata di zucchine e cipolle in una pirofila leggermente imburrata sul fondo e sulle pareti. Può essere rotonda, da 22 cm, oppure quadrata o rettangolare, dipende da qualche forma vogliamo dare alla frittata.
Infiliamo nella griglia centrale del forno a preriscaldato a 190° e la lasciamo cuocere almeno per 40 minuti, anche se dipende sempre dalla potenza dell’elettrodomestico. La frittata è pronta, bella colorata e invitante. La tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e poi la mettiamo intera sul piatto di servizio, oppure la porzioniamo già noi.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…