Mi hanno chiesto di preparare un’insalata per primo, ma non la solita di riso. Ci ho pensato su ed ecco cosa ho portato in tavola. Un’insalata nuova e devo dire, veramente gustosa.
Non volevate l’insalata di riso? E bene, non vi ho servito l’insalata di riso, ma ho preparato un’insalata gustosissima, leggera e anche senza il glutine, giusto per dire che si adatta proprio a tutti. Ho usato la quinoa. Che cosa è? La quinoa è una pianta, per intenderci della famiglia delle barbabietole e degli spinaci.
E’ ricca di proteine, carboidrati e fibre, infatti aiuta il regolare transito intestinale. Perfetta per chi soffre di celiachia oppure di una sensibilità al glutine sebbene non celiaco ed ha un apporto di nutrienti fantastico. Ecco, non volevate il riso e vi ho dato l’alternativa perfetta. Come l’ho preparata? All’insalata, ricca di verdure e freschezza.
Quinoa all’insalata
La quinoa è uno di quegli alimenti che non ci giocheresti nemmeno un centesimo che possa essere buono, ma lo è. La quinoa è simile al couscous come consistenza e fattezza, ed è un sapore che richiama un pochino quello delle nocciole.
Ingredienti per due persone
150 g quinoa
sale
olio di oliva
1 peperone
1 cetriolo
pomodorini
carote
basilico fresco
Mi hanno chiesto di preparare un’insalata per primo, ma non la solita di riso. Ci ho pensato su ed ecco. Procedimento
Esistono vari modi di preparare, o meglio cuocere, la quinoa, potremmo procedere come il riso, come dice la parola stessa “risottandola” oppure semplicemente in acqua e sale come se stessimo cuocendo la pasta. Io ho scelto questo metodo qui, il secondo che vu ho elencato. Prendiamo una pentola ampia e mettiamo l’acqua a bollire, uniamo il sale e caliamo la nostra quinoa, Cuociamola per circa 13 minuti e poi scoliamola, ma attenzione io ho preso un colino perché la colapasta ha i buchi troppo ampi. Devo dire che ho usato il passino.
leggi anche:Ho deciso che perdo peso da oggi, mi preparo la mia zuppa di quinoa rossa depurativa solo 150 kcal
Come fare la quinoa all’insalata
Una volta che la quinoa sarà cotta, scoliamola, come dicevamo, e mettiamola da parte a raffreddare, mentre prepariamo gli ingredienti per condire. Laviamo bene tutte le verdure e tagliamole a tocchetti. Eliminiamo bene semi e filamenti nei peperoni e peliamo bene le carote. Tagliamo tutte le verdure e mettiamole in una ciotola grande, un’annaffiata di birra e via. Prendiamo tutti gli ingredienti ben lavati e asciugati, mettiamoli in una ciotola, quella con la quinoa, e mescoliamo bagnando con un filo di olio e un pizzico di sale.
leggi anche:Prendi 4 zucchine, anche un po’ bruttine, alcuni pomodori e della quinoa: così ti salvo la cena
leggi anche:Insalata di quinoa: per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola