Non solo il pane anche i grisini fatti in caso sono ottimi e soprattuttomolto genuini e semplici da preparare
Ho sempre comprati i grissini dal panettiere oppure al supermercato. Poi però un giorno, per sfida, ho provato a prepararli in casa facendomi dare la ricetta per l’impasto.
E da allora li vogliono tutti, perché con il prosciutto, gli altri salumi e i formaggi sono spettacolari.
Difficile che questi grissini fatti in casa non finiscano subito. Ma se vuoi, ne puoi preparare di più per tutta la settimana. Si conservano in un sacchetto per alimenti per almeno sette giorni. E l’impasto può anche essere congelato, per tirarlo fuori quando serve.
Ingredienti (per 40 grissini):
200 g semola di grano duro rimacinata
Grattugiare il pecorino e lo versiamo in una ciotolina insieme una manciata di pepe nero e al rosmarino tritato, poi teniamo da parte.
In una ciotola più grande, possibilmente in acciaio, setacciamo la farina e la semola, poi versiamo il contenuto della ciotolina di prima e il lievito di birra fresco. Mescoliamo tutto con un cucchiaio per amalgamare.
Quindi aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta, perché potrebbe non servire tutta, e il sale. Continuiamo a mescolare con le mani e quando l’impasto comincia a compattarsi uniamo anche l’olio versato a filo. Andiamo avanti ad impastare fino a quando otteniamo un composto bello elastico e morbido, che si lavora facilmente con le mani.
Formiamo una palla, lo mettiamo in una ciotola e copriamo con un canovaccio pulito. Deve riposare e lievitare in una zona calda della cucina per circa 4 ore. Alla fine di questo tempo il suo volume dovrebbe come minimo essere raddoppiato.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…