Come si organizza la cena sfiziosa in 15 minuti? Con acqua farina e spinaci, prepariamo una focaccia ripiena che piace a tutti e non lievita!

Hai voglia di preparare una cena sfiziosa, ma non hai molto tempo? Il rotolo di focaccia con spinaci e mozzarella è la soluzione perfetta! Un impasto senza lievitazione che si prepara in un lampo, e un ripieno cremoso e filante che conquista subito. La morbidezza della focaccia unita al sapore delicato degli spinaci, la cremosità della ricotta e il cuore filante della mozzarella, rendono questo piatto una vera delizia. È un’idea versatile che può salvare la cena in tante occasioni, e con ingredienti semplici che spesso abbiamo già in casa.

Rotolo focaccia con spinaci e mozzarella: l'impasto che non lievita per organizzare in 15 minuti una cena che conquista sempre!
Mi hanno fatto tutti i complimenti, il mio rotolo free non teme paste e arrosti, spacca da solo anche così

Il bello di questa ricetta è che, grazie al lievito istantaneo, non devi aspettare che l’impasto lieviti. In soli 15 minuti puoi avere tutto pronto per andare in forno per una focaccia ripiena gustosa e leggera, che puoi servire sia calda che tiepida. Ideale per una cena in famiglia o da portare anche per un pranzo fuori casa.

Rotolo focaccia con spinaci e mozzarella, la cenetta sfiziosa e senza attese perfette per cena da urlo anche improvvise!

Prima di iniziare, voglio però darti però un piccolo consiglio: puoi personalizzare il ripieno come preferisci! Se non ami gli spinaci, prova con zucchine o broccoli, oppure aggiungi del prosciutto cotto per un sapore ancora più ricco. Ora allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il rotolo focaccia ripieno

Per 8-10 porzioni

600 g di farina 00
380 ml di latte
50 ml di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo in polvere per preparazioni salate
20 g di sale

Per il ripieno

750 g di spinaci freschi o surgelati
500 g di ricotta
300 g di mozzarella sgocciolata
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara il rotolo focaccia

In una ciotola capiente, versa la farina e mescolala con il lievito istantaneo e il sale. Aggiungi gradualmente il latte e l’olio extravergine di oliva, impastando con le mani o con una planetaria fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina, ma fai attenzione a non renderlo troppo asciutto. L’impasto è pronto senza bisogno di lievitazione, quindi puoi procedere subito con la preparazione del ripieno.

Leggi anche: Stasera ho ospiti e ho deciso di rifare il rotolo ripieno, buono come antipasto, non posso che coccolare i miei amici

Se usi gli spinaci freschi, sciacquali bene e falli appassire in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Se usi quelli surgelati, cuocili direttamente in padella. Una volta pronti, scolali bene per eliminare l’acqua in eccesso e lasciali intiepidire. In una ciotola, mescola gli spinaci con la ricotta, aggiusta di sale e pepe e amalgama bene. Taglia la mozzarella a cubetti e aggiungila al composto.

Leggi anche: Per fare il rotolo di verdure così, ci metto un attimo: pure se ha solo 400 kcal è delizioso

Su un piano di lavoro infarinato, stendi l’impasto in un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Distribuisci il ripieno di spinaci, ricotta e mozzarella in modo uniforme su tutta la superficie, lasciando un bordo libero di circa 1 cm lungo i lati. Partendo da un lato lungo, arrotola delicatamente l’impasto su se stesso fino a formare un rotolo compatto. Sigilla bene i bordi e posiziona il rotolo su una teglia rivestita di carta forno.

Leggi anche: Il rotolo che si prepara in 10 minuti e che mette tutti d’accordo, circa 300 kcal che fai non lo mangi?

Inforna il rotolo di focaccia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando sarà dorato in superficie. Una volta cotto, lascia intiepidire leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo. Ecco pronta una fantastica focaccia calda e filante da perdere la testa. Buon appetito!