Basta poco per preparare la migliore mousse fresca con cachi e ricotta: un dolce al cucchiaio veloce e rilassante, buono per tutta la famiglia
Questo non è un dolce al cucchiaio come gli altri, ma in fondo tutte le mousse lo sono. Ancora di più se hanno la frutta fresca come base e qui ce n’è molta. Oggi la prepariamo con la polpa dei cachi freschi e la ricotta vaccina, un mix che funziona sempre
Niente uova, niente burro, niente panna, solo un frutto di stagione che non tutti mangiano e non tutti sanno apprezzare fino in fondo. Invece è buonissimo anche in questa dolce così semplice. Un vero piacere da gustare alla fine di un pasto oppure per una merenda piacevole.
Mousse fresca di cachi e ricotta, è buona così ma anche con le aggiunte
La mousse fresca di cachi e ricotta è perfetta così, senza aggiungere altro se non un po’ di menta fresca. Ma a piacere tuo la puoi completare con del cacao in polvere, del cioccolato fondente tritato al coltello, oppure degli amaretti sbriciolati direttamente con le mani.
Ingredienti (per 4 porzioni):
3 cachi maturi
250 g ricotta vaccina fresca
2 cucchiaini zucchero vanigliato
3 cucchiaini di marsala
2 cucchiaino di zucchero di canna
foglioline di menta fresca q.b.
Preparazione:passo passo mousse
Facciamo scolare bene la ricotta vaccina affinché perda tutto il suo liquido di governo. La setacciamo con un colino a maglia strette direttamente in una ciotola, quindi uniamo lo zucchero vanigliato e il marsala. In alternativa, se non abbiamo sotto mano lo zucchero vanigliato, basterà sostituirlo con lo zucchero a velo e una fialetta di aroma vaniglia.
LEGGI ANCHE ->Â Faccio i cordon bleu di melanzane coti al forno, sono light e filanti, solo 300 kcal
Lavoriamo tutto insieme con una frusta a mano per amalgamare fino a ottenere una crema morbida ma ancora compatta. La versiamo nelle coppette o nei bicchierini che abbiamo scelto, distribuendola in modo uniforme. Copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a rassodare.
Laviamo bene e peliamo i cachi maturi. Con un cucchiaio o uno scavino preleviamo la polpa. La versiamo nel boccale del frullatore insieme al cucchiaio di zucchero di canna, e facciamo partire la macchina.
Frulliamo bene tutto, basteranno pochi secondi per ottenere una crema di cachi morbida. Riprendiamo i bicchierini con la ricotta e distribuiamo la crema di cachi in superficie. Ricopriamo di nuovo con la pellicola alimentare e rimettiamo le coppette in frigo a riposare per 1 ora e mezza, anche 2.
Quando è il momento di servire il dolce, tiriamo fuori le coppette dal frigorifero. Le decoriamo con qualche fogliolina di menta e le serviamo ancora fresche.