Mi+hanno+regalato+una+colomba%2C+ma+visto+che+a+casa+mia+non+piace+a+nessuno+ci+ho+fatto+una+torta%3A+se+la+sono+spazzolata%21
ricettasprint
/mi-hanno-regalato-una-colomba-ma-visto-che-a-casa-mia-non-piace-a-nessuno-ci-ho-fatto-una-torta-se-la-sono-spazzolata/amp/
Dolci

Mi hanno regalato una colomba, ma visto che a casa mia non piace a nessuno ci ho fatto una torta: se la sono spazzolata!

Mi hanno regalato una colomba per Pasqua, ma a casa mia non piace a nessuno: mica l’ho messa lì a scadere, ci ho fatto una torta e nessuno ci credeva!

Quando l’ho fatta per la prima volta, ho tagliato una fetta e l’ho assaggiata, ti giuro c’era da impazzire per quanto era buona: la consistenza era morbida e cremosa, con quel tocco profumato della colomba che dava un tocco in più.

torta di colomba ricetta di riciclo ricettasprint

Il gusto era semplicemente divino, dolce ma non troppo, perfetto per chi ama i dolci ma non vuole esagerare con lo zucchero.

Cosa ci faccio con la colomba avanzata? Te lo dico io, mai mangiato qualcosa di più godurioso

In più é davvero semplice da preparare e non serve avere particolari abilità in cucina: a volte basta un po’ di creatività e voglia di sperimentare ed il risultato sarà sicuramente soddisfacente. Dopo aver provato questa torta, sono sicuro che non butterai mai più via una colomba avanzata! È un modo originale e gustoso per evitare gli sprechi in cucina e sorprendere i tuoi ospiti con un dolce unico e speciale. Quindi, la prossima volta che ti regalano una colomba di Pasqua che non ti piace, non aspettare e sfrutta questa idea strepitosa: trasformala in una torta deliziosa e goditi ogni morso, ti assicuro che non te ne pentirai.

Potrebbe piacerti anche: Faccio i Cremini fatti in casa che sembrano uscita da una pasticceria per come sono belli, riciclo il cioccolato e me lo tolgo da mezzo!

Ingredienti
700 gr di colomba
Una tazzina di latte
70 gr di burro
500 gr di mascarpone
200 gr di panna fresca liquida

180 gr di zucchero a velo
150 gr di gocce di cioccolato fondente
150 gr di Nutella
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di colomba

Per realizzare questa ricetta, sminuzzate grossolanamente la colomba e versatela in un recipiente capiente. Irroratela con il latte e lasciatela ammorbidire, poi impastatela ricavandone un composto lavorabile. Prendete uno stampo, imburratelo bene e distribuite la metà del composto sul fondo e sulle pareti dello stampo, compattando bene poi trasferite in frigorifero.

A questo punto prendete il mascarpone e lavoratelo con una forchetta rendendolo morbido, incorporate la nutella prima e poi le gocce di cioccolato fondente usando le fruste elettriche e mettete da parte anche questo in frigorifero. Montate la panna ben fredda a neve ferma insieme allo zucchero a velo, riprendete il mascarpone ed unite le due creme usando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

A questo punto riprendete la base, versate la crema e livellate. Riprendete la restante colomba e sbriciolatela sulla superficie ricoprendola del tutto: distribuite qualche fiocco di burro e trasferite in forno, cuocendo a 180 gradi per 40 minuti circa. Estraetela e fatela completamente raffreddare, poi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo, servitela e gustatela!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con un pacco di uova e una manciata di questi ho la cena x 4: ma chi me lo fa fare più di stare ore davanti ai fornelli che in 5 minuti invece risolvo

Non tutte le ricette hanno bisogno di essere ricercate e lunghe: con questa omlette di…

21 minuti ago
  • Secondo piatto

Ho scoperto come buttare giù un paio di chili prima di pasqua, mangio questa a giorni alteri mi sazio, dimagrisco, ed è buonissima

Ho decido inizio la settimana con questa insalata un mix di alcuni ingredienti che rendono…

51 minuti ago
  • Secondo piatto

Polpette cotolette per tutti stasera anche per gli intolleranti al lattosio e celiaci, così non ti tocca fare più preparazioni

Per la cena di stasera, porta in tavola le polpette cotolette adatte sia agli intolleranti…

1 ora ago
  • Dolci

Girelle alla nutella: la ricetta perfetta per un dessert che all’ultimo minuto ti salva la domenica in 10 minuti!

Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…

2 ore ago
  • News

Dazi USA, tanti alimenti costeranno di più e la tua spesa sarà più salata

La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…

2 ore ago
  • Dolci

Lo posso mangiare anche dopo questo tiramisù è speciale, non mi appesantisce e mi ha dormire sonni tranquilli

Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…

3 ore ago