In estate con il caldo c’è sempre meno voglia di cucinare, ma con questa idea che mette le zucchine al centro del piatto diventi la regina della cucina
Zucchine fresche e due soli ingredienti per preparare i più deliziosi involtini della nostra estate.
Scegliamo ingredienti freschi, come le zucchine romane scure, quelle bella lunghe e polpose. A quel punto il gioco è fatto e ci servo solo il forno.
Come per molte altre ricette che proponiamo, anche questa degli involtini di zucchine ci serve per immaginarne altre. Allo stesso modo infatti possiamo preparare le melanzane e i peperoni, abbinandoli anche a salumi e formaggi. Tante combinazioni e una sola certezza: oggi si mangia bene.
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
250 g di tonno al naturale
5 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le asciughiamo bene con un canovaccio pulito. Con la mandolina ricaviamo una serie di fette spesse al massimo 4 millimetri. In questo modo saranno tutte uguali, per un risultato finale migliore.
Teniamo da parte le zucchine e prepariamo la panatura aromatica. Versiamo in un piatto il pangrattato e il parmigiano. Li insaporiamo con il prezzemolo tritato, sale, pepe macinato al momento e mescoliamo con un cucchiaio.
Spennelliamo le fette di zucchina con un filo di olio extravergine, passando bene su entrambi i lati. Poi le passiamo nel piatto con la panatura aromatica, facendola aderire su entrambi i lati. Pressiamo leggermente, in modo da non rovinare le fette.
Appoggiamo su ogni fetta di zucchina un cucchiaino di tonno al naturale. Arrotoliamo con cura e chiudiamo, fissando ogni rotolino di zucchine con uno stecchino per evitare di farli aprire in cottura.
Quando sono tutti pronti, li appoggiamo in una pirofila coperta con un foglio di carta forno. Li irroriamo con un filo di olio in superficie e inforniamo in forno preriscaldato a 180°, lasciandoli cuocere per 20 minuti .
Prima di spegnere, accendiamo il grill alzando leggermente la temperatura a 200°. Sforniamo e portiamo in tavola togliendolo stecchino, soprattutto se ci sono dei bambini. Possiamo consumare gli involtini sia caldi che tiepidi, ma nel primo caso rendono meglio.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…