Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e creare un dolce fantastico: prova e capirai cosa significa
Sui dolci gli italiani non li batte nessuno, anche se i francesi ci provano da sempre. Però ci sono delle idee interessanti che possiamo esportare e adattare anche i nostri gusti.
Come la cheesecake e brownies tipicamente statunitensi. Io che li amo entrambi ho studiato una combo per non perdermi nulla. E funziona, ho le prove.
In pratica si tratta di preparare cheesecake e brownies insieme, poi farli sposare in un matrimonio di dolcezza. Non è un dolce complicato e in compenso è buonissimo, anche i bambini ne andranno pazzi.
Ingredienti:
Per i brownies
130 g farina Manitoba
180 g cioccolato fondente
Partiamo con la base per i brownies al cioccolato. Tiriamo fuori il burro dal frigorifero solo all’ultimo e lo tagliamo a pezzetti. Li versiamo in una boule adatta per la cottura a bagnomaria, meglio se in acciaio, e aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato con le mani.
Mettiamo sul fuoco un tegame pieno di acqua, la facciamo arrivare al bollore e infiliamo dentro la boule facendo sciogliere cioccolato e burro dolcemente a bagnomaria. Se vogliamo velocizzare i tempi possiamo utilizzare il microonde.
Solo quando sono sciolti e fusi insieme aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo con una spatola e aspettiamo che il composto diventi tiepido. A quel punto aggiungiamo un uovo alla volta. Quando il primo è stato ben incorporato dopo aver mescolato passiamo al secondo. Per facilitare il procedimento usiamo le fruste elettriche. Infine uniamo anche il cacao, setacciato con un colino a maglie strette, e il pizzico di sale.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, questa volta con una spatola, poi versiamo anche la farina setacciata. Continuiamo a lavorare il composto e se vediamo che ci sembra troppo duro possiamo rimediare con un bicchierino di latte a temperatura ambiente.
Tiriamo fuori una teglia rettangolare da 25 x 20 cm e ricopriamo la base con un foglio di carta forno leggermente inumidito. Quindi versiamo il composto per i brownies e lo livelliamo sempre aiutandoci con la spatola. Dovrà riposare così mentre prepariamo la crema.
E adesso vediamo la base cheesecake. Versiamo in una ciotola versa il formaggio cremoso, la fialetta di aroma vaniglia, lo zucchero semolato. Aggiungiamo anche la panna liquida e l’uovo intero, poi mescoliamo tutto sempre con le fruste elettriche.
LEGGI ANCHE -> Cubetti della salute, ne basta uno per abbassare la febbre, approvato anche dal medico curante!
Versiamo subito la crema al formaggio sull’impasto dei brownies senza necessità di metterla in frigo e preriscaldiamo il forno a 170°. Facciamo cuocere il nostro dolce per 40 minuti, ma non di più perché al suo interno deve restare morbido, altrimenti rischia di asciugarsi.
Tiriamo fuori la teglia e aspettiamo che sia totalmente fredda prima di sformare i brownies cheesecake. Li appoggiamo sul piano di lavoro e diamo la classica forma a rettangoli o quadrotti prima di servirli.
La colazione del fine settimana per me è davvero molto importante, motivo per cui rinunciare…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non significa rinunciare ai piatti che amiamo,…
Come si risolve l'acidità di stomaco? È un problema fisico che può risultare molto fastidioso…
Sono già pronta per la Pasqua, ma anche per la Pasquetta, motivo per cui ho…
Buona, facilissima da fare la composta di fragole é una ricetta furba per sostituire la…
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…