Quante noci sono troppe? Qual è la quantità ideale di noci da mangiare ogni giorno e nell’arco di una settimana? Così non sbaglierai.
Mangiare le noci è un ottimo modo per fare uno spuntino a metà mattinata oppure una merenda del pomeriggio salutare ed al tempo stesso ricca di gusto. Non è un caso se le noci fanno parte di molte tipologie di diete proprio come intermezzo tra i pasti principali della giornata.
Assieme alle mandorle, il mangiare le noci rappresenta una soluzione ottimale nelle abitudini alimentari quotidiane. Occorre però non esagerare con le porzioni, e questa è la regola aurea che vale per tutto. Anche per gli alimenti sani, naturali e nutrienti.
Perciò è molto importante sapere quante noci mangiare sia al giorno che nell’arco di tempo di una settimana. Concentrandoci sul loro contenuto nutrizionale, questa tipologia di frutta secca è dotata di numerosi grassi buoni e proteine, tra gli altri.
E poi ci sono anche diversi minerali e fibre. Questo fa della frutta secca e delle noci nello specifico un alimento naturale molto consigliato. Occhio però a non mangiare in abbondanza, visto che si tratta comunque di un cibo calorico. Quali sono le porzioni giuste?
Quante volte a settimana si possono mangiare le noci?
Tutte le proprietà delle noci ivi descritte sono utili per rinforzare il sistema immunitario. E per abbassare il rischio di andare incontro a problemi di natura cardiovascolare e di declino cognitivo. Esagerare però comporta degli effetti collaterali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
Oltre ad una sensazione di gonfiore, troppe noci e troppa frutta secca in generale comporta una assunzione in eccesso di calorie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Ci sono diversi studi, tra i quali alcuni recenti che hanno trovato pubblicazione rispettivamente sulle riviste di settore “The American Journal of Nutrition” e “European Journal of Nutrition” che hanno descritto nello specifico quelle che sono le quantità giornaliere adeguate di assunzione di noci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Di conseguenza è facile anche ricavare il quantitativo ideale di noci da mangiare a settimana. Quantitativo che è compreso fra i 30 ed i 60 grammi giornalmente. Questa è la porzione ideale che non ci fa ingrassare. E che, al contempo, ci fornisce tutti i nutrienti dei quali il nostro organismo ha bisogno.