Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l’ho trasformata nella lasagna perfetta per la domenica, non ti dico i complimenti, provare per credere!
Se c’è un piatto che riesce a stupire chiunque, è senza dubbio questa lasagna alla carbonara! Ebbene si, oggi andremo a combinare la bontà sempre gradita di una pasta al forno con il sapore deciso e avvolgente della meravigliosa carbonara. Una vera delizia che conquisterà tutti, perfetta per una domenica in famiglia o per una cena tra amici. La cremosità delle uova, il sapore intenso del guanciale e la nota piccante del pecorino, infatti, si fondono in un mix di gusto che non puoi assolutamente perderti.

Questa non è una ricetta che di solito avresti preparato ma un grande piatto che non potrà fare altro che stupire. Stiamo parlando di una lasagna a strati con sfoglie di pasta, guanciale croccante, una generosa dose di pecorino e una besciamella cremosa che avvolge il tutto. Ogni boccone è una coccola per il palato, un mix di sapori che si combinano perfettamente in un mix di estrema bontà. Per di più prepararla è più facile di quanto pensi e il risultato finale sarà un trionfo di sapori da condividere con famiglia e amici!
Lasagna alla carbonara: un piatto tradizionale che si trasforma in una bontà per la domenica!
Prima di metterti all’opera, ti do un consiglio, sul pepe non si risparmia, darà un tocco in più al tuo piatto. Sei pronta quindi a sorprendere tutti? Andiamo a scoprire come preparare questa delizia, vedrai che di certo lascerà tutti senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20-25 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Lasagna alla carbonara
Per 4 persone
250 g di lasagne
400 g di guanciale
10 uova
180 g circa di pecorino grattugiato
400 g di provola
Pepe q.b.
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di burro
100 g farina 00
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la lasagna alla carbonara
Inizia dalla besciamella, quindi in un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso e aggiungi la farina, mescolando per ottenere un composto denso. Versa lentamente il latte, continuando a mescolare per evitare grumi e lascia cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Lasagna senza forno subito pronta, pronta in meno di 10 minuti, nessuno si accorgerà della differenza
In una padella cuoci il guanciale facendolo rosolare tagliato a cubetti finché diventa dorato e croccante. Toglilo poi dal fuoco e lascialo da parte. In una ciotola, sbatti poi le uova con il pecorino grattugiato e una generosa macinata di pepe. In una teglia, stendi un velo di besciamella sul fondo sistemando uno strato di lasagne, poi aggiungi parte del guanciale, un po’ di crema di uova e pecorino, e un po’ di provola a cubetti, procedendo in questo modo fino a terminare l’ultimo strato di besciamella.
Ora preriscalda il forno a 180 gradi ventilato e inforna la lasagna per 20-25 minuti, finché non sarà dorata in superficie. Lascia poi riposare qualche minuto prima di servirla in tavola e vedrai che ogni fetta sarà un trionfo di sapori. Buon appetito!