Ogni volta servo un contorno diverso, mi piace diversificare a cena, prova gli involtini di melanzane alla mediterranea, mamma mia che bontà.
Non si può resistere a questa ricetta, le melanzane preparate così sono irresistibili, sarà impossibile non lasciarsi tentare da tanta bontà. Il ripieno è semplice ma diverso dal solito, ebbene si gli involtini di melenzane alla mediterranea hanno un profumo unico, si farciscono con mozzarella, pomodori cotti, olive e capperi.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Si preparano in più step, poco più di mezz’ora e sono in tavola. C’è chi preferisce far cuocere in forno gli involtini una volta farciti, ma io procedo con la cottura in padella, la mia famiglia preferisce.
Gli involtini di melanzane alla mediterranea le puoi anche conservare in un contenitore ermetico per un paio di giorni in frigo. Riscalda in padella prima di servire, allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questi strepitosi involtini di melanzane iniziamo a cucinare il sughetto, tagliamo a pezzi i pomodori pelati oppure passiamoli con il passaverdure. Prendiamo poi una padella e versiamo dell’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo l’aglio, lasciamo soffriggere.
Uniamo i pelati passati saliamo e mescoliamo con un cucchiaio di legno, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti, si consiglia di girare di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il sughetto sul fondo della padella. Nel frattempo laviamo le melanzane dopo aver rimosso l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore.
Versiamo l’olio di semi di arachide in una padella, friggiamo le melanzane quando l’olio sarà caldo, togliamole appena cotte e le teniamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Appena finito di friggere possiamo denocciolare le olive e teniamole da parte, tagliamo a pezzi la mozzarella e la mettiamo in un colino e lasciamo sgocciolare così che non rilascia liquidi.
Leggi anche: Pasta e carciofi fatta così non l’hai mai provata sazi tutti, non ti chiedono altro se non il pane per la scarpetta
Leggi anche: Con le vongole e i gamberi ci condisco gli spaghetti, li faccio cremosi a prova di scarpetta, ti svelo il mio segreto
Mettiamo su ogni fetta di melanzane un po’ di sugo, la mozzarella, olive e capperi ben dissalati, avvolgiamo e formiamo gli involtini.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti e poi mettiamo le melanzane in una padella oleata e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti e poi serviamo a cottura terminata.
Buon Appetito!
Oggi abbiamo intenzione di preparare le lasagne da servire a cena. Trattandosi di un giorno…
La prepari in tempi relativamente brevi e fa subito effetto: questa è una vellutata che…
Affidiamoci ancora una volta alla natura per smaltire gli eccessi della tavola: con questa zuppetta…
Avevo solo 2 melanzane ho fatto le polpette di carne con le melanzane non potevo…
Nel momento in cui parliamo di biscotti fatti in casa, sappiamo già che si tratta…
Altro che parmigiana, stavolta preparo le melanzane gratinate al forno, in questa versione croccante e…