Una frolla montata diversa dal solito per una torta buonissima: l’impasto si prepara facilmente e in fretta, il risultato è garantito
Crostata sì, ma con una base diversa dal solito. Perché questa è la frolla montata, un impasto a base fatto di burro, uova e farina.
Come dice il nome però non useremo le mani per la frolla, ma solo le fruste elettriche.
Ci servono solo due regole per una perfetta frolla montata: il burro deve essere a pomata, quindi a temperatura ambiente almeno 40 minuti prima di cominciare. E quando la base è pronta, deve essere utilizzata subito, niente passaggi in frigo. Ecco la ricetta della nostra crostata.
Ingredienti:
350 g farina 00
250 g di burro
Tagliamo il burro, ormai morbido, a tocchetti e lo versiamo in una ciotola. Non ci siamo ricordati di tirarlo fuori per tempo dal frigorifero e quindi è ancora troppo duro per essere lavorato con le fruste elettriche? Nessun problema, c’è la scorciatoia: lo facciamo sciogliere a bagnomaria, fino a quando è quasi fuso, ma lì ci fermiamo.
Aggiungiamo subito la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato e cominciamo a lavorarla insieme al burro con le fruste elettriche per 10 minuti. Alla fine di questa operazione deve diventare quasi fluido.
Leggi anche: Con 5 euro faccio le polpette della nonna fritte e hanno un ripieno irresistibile, non bastano mai a tavola
Aggiungiamo la vanillina (che possiamo sostituire con 150 grammi di zucchero a velo in questa ricetta) e andiamo avanti a montare. Altri 5 minuti, sempre con le fruste elettriche, basteranno per incorporare bene.
Adesso aggiungiamo le due uova e il tuorlo che abbiamo precedentemente sbattuto insieme con una frusta a mano o una forchetta. Non importa se il composto ci pare troppo molle, lavoriamolo con le fruste altri 5 minuti.
Infine tocca alla farina. La setacciamo e la versiamo tuta in un colpo nella ciotola, terminando con il pizzico di sale. Continuiamo a lavorare il composto ancora per 10 minuti, in modo da inglobare tutto.
La nostra frolla montata è pronta. La versiamo tutta una una sac-à-poche con beccuccio liscio o rigato e poi ungiamo la base di uno stampo da 22 cm con una noce di burro. Aiutandoci con la sac-à-poche riempiamo tutto lo spazio dello stampo anche sul bordo.
Preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo la base della nostra crostata per 25 minuti, che con queste dosi dovrebbero essere sufficienti. In ogni caso controlliamo la cottura, perché non si bruci: varia da forno a forno.
leggi anche:Prendi 4 zucchine, anche un po’ bruttine, alcuni pomodori e della quinoa: così ti salvo la cena
leggi anche:Insalata di quinoa: per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola
Quando la base della nostra crostata con la frolla montata è pronta arriva la parte più bella. Laviamo e tagliamo a metà, oppure a fette, le fragole fresche. Poi le disponiamo sulla superficie per decorare la crostata e la lasciamo raffreddare completamente prima di servirla. In frigo si conserva un paio di giorni, avvolta dalla pellicola alimentare.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…