Leggero e adatto anche a chi soffre di diabete, questo plumcake senza zucchero: l’impasto si prepara in pochi minuti e il piacere dura a lungo
L’idea è semplice ma vincente: un plumcake senza zucchero, il dolce perfetto da portare a tavola sia a colazione che merenda.
Non c’è burro, è delizioso e rappresenta il giusto equilibrio tra dolcezza e leggerezza. Basta provare, te ne innamorerai.
Ci sono molti vantaggi a preparare questo plumcake senza zucchero. Il primo è nella sua leggerezza, adatta anche a chi soffre di diabete perché 90 calorie a fetta sono poche. Il secondo è che lo prepariamo tutto in una ciotola e solo con le fruste a mano. E il terzo è che in un contenitore ermetico resta morbido fino a 5 giorni.
Ingredienti:
200 g farina 00
50 g farina Manitoba
4 uova medie
180 g eritritolo
130 ml olio di semi vari
200 g yogurt bianco magro
1 fialetta di aroma vaniglia
12 g lievito istantaneo per dolci
1 pizzico sale
Apriamo le uova direttamente in una ciotola e aggiungiamo subito l’eritritolo. Li lavoriamo insieme con una frusta a mano fino a quando sono ben amalgamati.
Uniamo anche lo yogurt greco magro e l’olio di semi. Io utilizzo solitamente quello di girasole, ma può essere anche mais che in questo caso è meglio dei quello di arachidi. Rimescoliamo bene tutto sempre con la frusta a mano.
Adesso aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia per aromatizzare il plumcake e andiamo avanti a mescolare. Il risultato finale deve essere quello di un composto liscio, fluido ma anche ben amalgamato.
Ultimo step per la base del nostro plumcake senza zucchero, Setacciamo nella ciotola prima la farina 00, poi quella Manitoba insieme al lievito in polvere. Le aggiungiamo un pugno alla volta e mescoliamo subito, così non avremo fastidiosi grumi. Completiamo con un pizzico di sale e l’impasto è pronto.
Preriscaldiamo il forno a 180° se statico (170° quello ventilato). Versiamo tutta la base in uno stampo da plumcake da 24 cm, precedentemente oliato e infarinato. Se vogliamo un risultato ancora più leggero, basterà un foglio di carta da forno per non farlo attaccare in cottura.
Potrebbe piacerti anche: Non avevo le patate così il gattò napoletano l’ho fatto con il cavolfiore e ti dico, é stato un successo
Livelliamo bene il composto e infiliamo lo stampo nel forno già caldo per 40-45 minuti. Il tempo dipende dal tipo di forno, perché in quello ventilato cuoce prima, ma anche dalla sua potenza. In ogni caso, prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare il plumcake senza zucchero direttamente nello stampo prima di estrarlo. Può essere servito così oppure con dello zucchero a velo, non cambia la sostanza: è leggero e buonissimo.
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…