Sperimentiamo qualche ricetta fuori regione. Vi porto in Liguria e prepariamo insieme la farinata di ceci, la torta salata bassa che si fa con la farina di questo legume.
Una torta salata bassa sfiziosa e senza glutine, senza lattosio e naturalmente vegana, la farinata di ceci è una ricetta molto semplice e che si prepara in circa 30 minuti, ma attenzione, non sottovalutare i tempi di riposo dell’impasto, perché per avere un ottimo risultato, questo dovrà essere di circa 6 ore.
Esattamente, perciò se volete provare questa ricetta, allora dovrete calcolare che se la volete preparare per domani sera, dovete realizzare l’impasto al mattino. la farinata di ceci può essere una torta salata da farcire come più vi piace, io la mangio semplicemente cos com’è e devo dire che è deliziosa, ma ovviamente possiamo renderla un antipasto, un aperitivo, accompagnandola con qualche salume o formaggio.
il costo di questa ricetta davvero irrisorio, ed irrisorio e il tempo che impiegherete per capire quali sono i passaggi per preparare questa ricetta, tipica della città di Genova.
350 g farina di ceci
940 ml acqua
olio di oliva
pepe
sale
Muniamoci di un recipiente grande e versiamo dentro la farina di ceci e l’acqua e mescoliamo per bene cn una frusta a mano. Mescolando, mescolando, ci renderemo conto la pastella sta prendendo forma e a quel punto dobbiamo coprire la ciotola con una pellicola trasparente e lasceremo a riposo per sei ore. Mi raccomando a temperatura ambiente. Rimuoviamo la schiuma formatasi in superfice e facciamolo con una schiumarola e una vota fatto, mescoliamo ancora e aggiungiamo l’olio e il sale.
leggi anche:Cottura perfetta dei ceci, non solo per quelli secchi, tutto quello che devi sapere
Amalgamiamo bene il tutto e prendiamo una teglia e spennelliamola di olio sul fondo. Versiamo un terzo della pastella e livelliamo, sformiamo dopo 1o minuti a 250 gradi. ricordiamo che la farina di ceci può essere conservata nel frigo anche per 2 o 3 giorni, ma che sia un contenitore ermetico. Per quanto riguarda la cottura, se vedete che non è ancora del tutto cotta, ai primi 10 minuti aggiungiamone altri 15.
LEGGI ANCHE:Con un paio di carciofi e del grana ti faccio un carpaccio favoloso per un pranzo leggerissimo
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…