Non sono ancora pronta per la stagione che verrà, dato che il mio cuore è ancora in festa per l’estate, ma in vista dell’autunno preparo già questo liquore al cioccolato, così da concedermi una dolce coccola quando ne ho voglia.
Ogni anno il passaggio da una stagione all’altra non è mai così semplice come appare, ma cerco sempre una piccola coccola che renda l’arrivo dell’autunno e inverno meno traumatico.
La coccola di riferimento per me, ad esempio, è rappresentato proprio dal cioccolato, ecco perché tengo sempre una piccola scorta di questo liquore in casa così da cominciare la nuova stagione nel migliore dei modi. La preparazione di questo liquore cremoso, poi, è davvero molto semplice.
La mia arma segreta per accogliere l’autunno e l’inverno senza traumi e nostalgia dell’estate è rappresentata proprio da questo liquore super cremoso, lo faccio sempre durante la fine della calda stagione così da essere pronto per essere sorseggiato.
In alcune occasioni, poi, ho servito questo liquore anche ai miei amici e subito mi hanno chiesto la ricetta per poterlo preparare anche ora... la cura perfetta per vivere al meglio la fatidica “fine dell’estate”. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro liquore:
300 grammi di zucchero,
800 grammi di latte intero,
300 grammi di panna,
200 grammi di alcool (puro),
150 grammi di cacao amaro,
150 grammi di cioccolato fondente.
Come spiegato precedentemente, dunque, ciò che rete speciale e questo liquore al cioccolato è il fatto che la preparazione sia davvero molto semplice da preparare, quindi iniziamo subito prendendo il latte e la panna che vanno versate all’interno di un pentolino aggiungendo lo zucchero previsto dalla ricetta insieme al cacao amaro. Aggiungiamo il fuoco a fiamma dolce e mescoliamo senza mai Fermarci per circa 10 minuti, così da evitare la formazione di grumi.successivamente trascorse il tempo necessario e aggiungiamo all’interno del composto anche il cacao amaro che deve essere finemente tritato e continuate a mescolare aggiungendo poi poco alla volta l’alcol.
Così facendo, dunque, non tenete che il vostro composto diventerà denso non eccessivamente cremoso, successivamente prendiamo una ciotola e un colino a maglia strette per filtrare il nostro liquore e lasciarlo raffreddare completamente. Non vi resta che prendere una bottiglia e un imbuto così da versare il liquore all’interno e chiuderlo con un tappo ermetico.
LEGGI ANCHE -> Prima comprare il tonno leggi per bene l’etichetta: se trovi questa info posalo subito
il nostro liquore al cioccolato, dunque, a questo punto sarà pronto e possiamo conservarlo tranquillamente in frigorifero per circa 30 giorni prima di poterlo sorseggiare… insomma in tempo per l’inizio dell’autunno e dell’inverno!
LEGGI ANCHE -> Ho chiuso con i pranzi tristi in ufficio, mangio la pasta tutti i giorni e la dieta non ne risente
LEGGI ANCHE -> Faccio scorte di fichi per l’inverno in ogni modo, anche come marmellata ma con la ricetta di mia suocera
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…