In casa mia è cominciata già la lunga preparazione in vista del Natele e questo richiede un selezione molto accurata di ogni ricetta… e dato che la besciamella sarà indiscussa protagonista, ecco di seguito la ricetta perfetta.
Non è mai troppo presto per cominciare con la preparazione dei vari piatti che serviremo in vista del Natale. Questo periodo di transizione sarà ottimo per perfezionare le nostre ricette, così da essere certi di servire in tavola solo il meglio del meglio.
Ecco perché comincio già adesso la preparazione della besciamella, mi alleno come se fosse una vera e propria palestra culinaria, ma con una sola certezza: la mia besciamella per il pranzo di Natale sarà semplicemente perfetta.
Ebbene sì, sono già pronta alle prese con le ricette natalizie, comprese anche le prove per la realizzazione della besciamella che andrà ad arricchire le nostre pietanze… ecco perché dobbiamo prestare moltissima attenzione alla ricetta. Per la sua preparazione, affinché possa essere davvero perfetta, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
1 litro di latte (preferibilmente intero),
100 grammi di farina,
100 grammi di burro,
un pizzico di sale,
mezzo cucchiaino di noce moscata.
Cominciamo la preparazione della nostra besciamella facendo sciogliere il burro a fiamma molto bassa in un tegame antiaderente. Man mano che il burro si scioglie, aggiungete il latte e mescolate gli ingredienti insieme. A questo punto, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata, per poi incorporare poco alla volta la farina, ben setacciata.
Aiutandoci con una frusta manuale, mescoliamo gli ingredienti finché non otteniamo una crema molto densa, ricordando sempre di mantenere la fiamma bassa. Quando avremo ottenuto un composto vellutato e denso, la nostra besciamella sarà pronta per essere tolta dal fuoco. Continuate a mescolarla con la frusta per qualche secondo per far sì che gli ingredienti si amalgamino meglio.
LEGGI ANCHE -> Mai più te nel microonde, quello che avviene è pazzesco, rischi la vita ogni volta
Infine, lasciamo raffreddare un po’ prima di servire la besciamella nei nostri piatti, così da poterla miscelare come desideriamo e rendere ogni piatto unico e inimitabile. Allenatevi in questo periodo di transizione verso le feste, così da non commettere errori quando arriverà il grande momento… Ovvero il pranzo di Natale.
LEGGI ANCHE -> Allarme funghi, se li mangi così finisci subito in ospedale, non commettere questo errore
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…