Un trionfo di sapori, colori e profumi nel piatto spendendo pochi euro: l’insalatina di calamari in 10 minuti non è solo bella da vedere

Qualcuno la può immaginare come un antipasto, io invece la vedo come un piatto unico per andare serenamente verso l’estate.

Mi preparo questa insalatina di calamari in 10 minuti: il mio dietologo me l’ha appoggiata, non ingrassa!

Questa insalatina di calamari in 10 minuti è ideale proprio per tutti, me l’ha confermato anche il dietologo che ha approvato la mai scelta.

Insalatina di calamari in 10 minuti, mai sottovalutare la stagionalità dei prodotti

Il segreto per una insalatina di calamari in 10 minuti nutriente e leggera è mescolare il pesce con delle verdure e della frutta. Lo consideriamo un piatto estivo, e quindi useremo cetrioli, cipolle, sedano e carote insieme ad avocado e pompelmo. Ma gli altri ingredienti possono cambiare in base alle stagioni.

Ingredienti:
600 g calamari
1 cetriolo
2 carote medie
2 cipolle rosse grandi
1 costa di sedano
1 pompelmo
1 avocado
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo insalata di pesce

calamari
Insalatina di calamari ricettasprint

Prima operazione da fare, se abbiamo i calamari freschi e non ancora tagliati, la loro pulizia. Li sciacquiamo bene i calamari sotto l’acqua corrente, poi eliminiamo gli occhi, il becco, e l’osso centrale. Separiamo il corpo dalla testa, lasciando interi i tentacoli e infine tagliamo il corpo ad anelli.
Facciamo sbollentare i calamari in acqua bollente salata per 2 minuti. Li scoliamo, trasferiamo in un recipiente e aspettiamo che raffreddino.
Ora prepariamo la frutta. Apriamo l’avocado, lo tagliamo in due senza rovinarlo e poi lo facciamo a dadini. Con un coltello peliamo anche il pompelmo, eliminando buccia e parte bianca, poi lo tagliamo a fettine.

pompelmo
Insalatina di calamari ricettasprint

Passiamo alle verdure: peliamo e laviamo le cipolle, tagliandole a fettine sottili. Sbucciamo il cetriolo e dopo averlo lavato lo tagliamo a rondelle. Le carote invece dopo averle lavate e pelate, le tagliamo a julienne oppure a dadini. Infine la costa di sedano: eliminiamo i filamenti e la tagliamo a cubetti.

Leggi anche: La scrocchiarella la faccio in soli 5 minuti e la condisco con tanta mozzarella e spinaci, la cena sarà un successone

Arriva la parte più bella, quella dell’assemblaggio. Versiamo tutte le verdure l’avocado nella ciotola con i calamari ormai tiepidi. Condiamo con un mix di olio extravergine, succo filtrato di limone, sale e pepe nero.

Per servire, prendiamo un vassoio o un piatto da portata e al centro piazziamo l’insalata di calamari, frutta e verdura. Intorno invece le fettine di pompelmo. Questo è un antipasto o piatto unico da mangiare fresco: quindi se la temperatura sale, lo lasceremo in frigo fino a 10 minuti prima del servizio.

cipolle
Insalatina di calamari ricettasprint