Tranquilla, sei hai ospiti stasera e non lo sapevi, ti risolvo la cena con questi finti cordon blue, basta un pacco di pancarré prosciutto e provola, se ne andranno di certo a pancia piena e soddisfatti!
Hai presente quelle situazioni in cui ti trovi con ospiti improvvisi e il frigo non proprio pieno? Nessun problema: c’è una ricetta furbissima che ti salva la serata con poco e che lascia tutti a bocca aperta. Questi finti cordon bleu di pancarré sono sfiziosi, croccanti fuori e con un cuore morbido e filante che ti conquista al primo morso. Bastano pochi semplici ingredienti come pancarré, prosciutto cotto e provola affumicata per trasformare una cena al volo in un successo assicurato.
L’idea di usare il pancarré come base è geniale perché si trasforma in una crosticina dorata che racchiude il ripieno goloso di formaggio e prosciutto. Il pangrattato aromatizzato dona croccantezza e sapore, e il passaggio in forno o friggitrice ad aria rende tutto leggero, ma comunque irresistibilmente saporito. La provola, con il suo gusto affumicato, si scioglie creando un effetto filante che lascia tutti a bocca aperta, proprio come se stessi mangiando i classici cordon blue.
Sei pronta a stupire con il minimo sforzo? Non servono lunghe preparazioni, solo un po’ di creatività e il gioco è fatto. Se vuoi rendere tutto ancora più sfizioso, puoi accompagnare questi cordon bleu con una salsina fatta in casa o un’insalatina croccante. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi in forno per 15 minuti, in friggitrice ad aria 180 gradi per 8-10 minuti
Per 6 persone
1 pacco di pancarré
2 uova
1 bicchiere di latte
250 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di erbe aromatiche a scelta ( basilico, prezzemolo o quelle che preferisci)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
200 g di prosciutto cotto
250 g di provola affumicata
Inizia tagliando la crosta dalle fette di pancarré per ottenere un risultato più morbido e uniforme e con un coppapasta crea dei dischi di pari numero. Farcisci metà delle fette con una fetta di prosciutto cotto e una di provola affumicata, lasciando i bordi liberi per poter chiudere meglio il cordon bleu.
Copri con un’altra fetta di pancarré e premi leggermente per sigillare. In una ciotola, sbatti le uova con il latte, un pizzico di sale e pepe. In un’altra ciotola, mescola il pangrattato con il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche. Passa i finti cordon bleu prima nel composto di uova e latte, facendoli inzuppare bene, e poi nel pangrattato, premendo con le mani per far aderire bene la panatura su tutti i lati.
Leggi anche: Faccio i cordon bleu di melanzane coti al forno, sono light e filanti, solo 300 kcal
Sistemali su una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta con olio extravergine d’oliva, oppure su un cestello per friggitrice ad aria, spruzzando un filo d’olio anche sopra. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o in friggitrice ad aria per 8-10 minuti, fino a quando i finti cordon bleu non saranno dorati e croccanti. Servili caldi, con il formaggio che fila al primo taglio. Una delizia rapida, golosa e perfetta per ogni occasione. Buon appetito!
Zucca e salsiccia insieme in un comfort food avvolgente. Oggi facciamo questa ricetta e poi…
In pasticceria in vetrina ho visto la torta caprese, ma la mia light sbaraglia tutti…
Come e quando è nata la lasagna, perché si chiama così e perché è così…
In inverno un piatto che riscalda anima e corpo, ricco di fibre e proteine. Ma…
Il Natale in famiglia a casa mia aveva anche il sapore del cavolfiore in pastella:…
Per la cena di questa sera, avevo voglia di qualcosa di molto speciale, proprio come…