Mi serve un contorno che piace a tutti, prendo due fasci di scatole e le faccio ripassare in padella, ma con il tocco magico. Il mio ingrediente segreto.
le scarole ripassate in padella sono un contorno tipico della tradizione mediterranea, semplici ma ricche di sapore e perfette per accompagnare i piatti di carne o di pesce o da gustare con una fetta di pane tostato. Spesso vengono preparate con olio abbondante aglio e acciughe ma in questa versione più leggera si mantiene tutto il gusto senza appesantire. L’ingrediente segreto è un pizzico di farina di ceci, che dona cremosità e un sapore leggermente tostato.

Il segreto per ottenere scarole perfette è farle cuocere prima con un po’ di acqua per ammorbidirle e poi ripassarla in padella per esaltarne il sapore. L’aggiunta della farina di ceci aiuta a creare una consistenza leggermente più avvolgente, come se fosse una crema naturale, senza coprire il gusto delle verdure. Insieme ai capperi e olive.
Scarole ripassate con farina di ceci
perfette sia calde che a temperatura ambiente, queste scarole sono un contorno versatile e sfizioso, ottimo anche come ripieno per torte salate o come condimento per la pasta. Un piatto della tradizione, rivisitato in chiave leggera, ma senza perdere il suo carattere deciso e irresistibile.
Ingredienti
- 300 g di scarole
- Uno spicchio di aglio
- Un cucchiaino di capperi senza sale
- Cinque olive nere
- Un cucchiaino di farina di ceci
- Peperoncino, se gradiamo
- 50 ml di brodo vegetale
- Sale e pepe
Mi serve un contorno che piace a tutti, prendo due fasci di scatole e le faccio ripassare in padella, ma con il tocco magico. Procedimento
Per prima cosa, lava la scatola e tagliala a pezzi in maniera grossolana e mettila in una padella antiaderente con il brodo vegetale e falla appassire a fiamma media per circa cinque minuti, finché diventa morbida e perde parte della sua acqua.
Sposta la scatola in un piatto e nella stessa padella giunge l’aglio schiacciato e i capperi. Se vuoi un sapore più deciso, puoi unire anche un pizzico di peperoncino. Dopo qualche secondo, rimetti la scatola in padella e mescola bene per farla insaporire
Leggi anche:Contorno leggerissimo ma pieno di sapore: prepara la scarola così
Come fare la scarole ripassata con farina di ceci
aggiungi le olive tagliate a rondelle e la farina di ceci setacciata direttamente sulla verdura. Mescola velocemente per evitare che si formino dei grumi: la farina assorbirà leggermente i liquidi, creando una consistenza più cremosa senza bisogno di olio o burro. Continua la cottura per altri cinque minuti, regolando di sale e pepe a piacere.
spegni il fuoco e lascia riposare un minuto prima di servire. Le scarole ripassate con il loro ingrediente segreto saranno incredibilmente saporite, leggere e perfettamente bilanciate. Ottime come contorno ma anche perfette da gustare da sole con una fetta di pane integrale per un pasto sano e gustoso.
leggi anche:Frittelle saporite alla scarola, è molto più semplice farla mangiare a tutti e sono anche leggerissime
leggi anche:Un cespo di scarola una bustina di farro, preparo una zuppa secondo la tradizione contadina super top