Mi serve un contorno per stasera e ho solo qualche patata, la faccio ripiena e le cose in forno, una vera e propria delizia e la farci come voglio con quello che ho in frigo.

ci sono piatti che nascono dalla semplicità e si trasformano in vere e proprie delizie. La patata imbottita sotto al forno e uno di questi: un guscio dorato e croccante che racchiude un ripieno morbido e saporito, perfetto da gustare da solo o come accompagnamento ad un secondo più ricco. L’idea è quella di scavare la patata, renderla ancora più cremosa con un ripieno filante e poi lasciarla adorare lentamente sotto al fondo, dove tutto si compatta e prende quel sapore resistibile che sta di casa

Patate imbottite cotte al forno
Patate imbottite cotte al forno

La vera magia sta nella scelta della patata: deve essere grande, farinosa al punto giusto e capace di reggere la doppia cottura senza disfarsi. La buccia leggermente croccante contrasta con il ripieno morbido e saporito, fatto di formaggio, prosciutto e spezie e un tocco di burro per l’esaltarne la cremosi.la bellezza di questa ricetta è che si può personalizzare come si vuole aggiungendo pancetta croccante, verdure esaltate o anche un cuore di mozzarella.

Patate imbottite cotte al forno

Perfetto come piatto unico come contorno abbondante, la patata imbottita al forno è una di quelle ricette che ti fanno chiedere perché non le fa più spesso, si prepara quasi da sola e una volta nel forno, non resta che aspettare che si Formi quella crosticina dorata che fa venire l’acquolina in bocca.

Ingredienti

  • Due patate grandi
  • 50 g di burro
  • 100 g di scamorza
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Due cucchiai di latte
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Noce moscata

Mi serve un contorno per stasera e ho solo qualche patata, la faccio ripiena e le cose in forno, una vera e propria delizia. Procedimento

Si parte dalle patate che vanno lavate bene sotto l’acqua corrente poi sistemate intere in una teglia e poi in forno a 200° per circa 40 minuti finché la buccia non diventa leggermente croccante e l’interno cede alla pressione di una forchetta. Una volta pronte si lascia raffreddare per qualche minuto per poterle maneggiare senza scottarsi.

Con un coltello si taglia la parte superiore di ogni patata creando la sorta di coperchio. Con un cucchiaio si scava delicatamente la polpa lasciandone un po’ ai bordi per evitare che la patata si rompa. La polpa estratta si raccoglie in una ciotola e si schiaccia con la forchetta, poi si aggiunge il burro morbido e si mescola fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto si unisce il latte per renderlo più vellutato, si regola di sale e di pepe, si aggiunge una grattugiata di noce moscata per un tocco aromatico in più.

Leggi anche:Patate germogliate, le butti ancora via? Stai commettendo un gravissimo errore

Come si preparano le patate ripiene cotte al forno

Ora arriva la parte più golosa: si incorporano il prosciutto a dadini e la scamorza tagliata a pezzetti mescolando bene per distribuire il ripieno in modo uniforme. Questo composto va poi usato per riempire le patate scavate Cercando di pressarlo leggermente per compattarlo. La generosa spolverata di parmigiano sulla superficie e un filo d’olio completa il tutto.

Le patate tornano in forno, questa volta a 180° con funzione grill per 15 minuti, giusto il tempo che si formi con la crosticina dorata e invitante. Il profumo che esce dal forno è di quelli che fanno venire fame solo a sentirlo e quando si affonda il cucchiaio nella patata, il ripieno cremoso si fonde perfettamente con la buccia leggermente croccante.

Leggi anche:Purè di patate senza lattosio cremoso sembra una vellutata segui la mia ricetta e non ti deluderò

leggi anche:Questa focaccia non si batte, la vera chicca sono le patate… è anche più buona della pizza