L’ora di pranzo è arrivata e un po’ tutti noi siamo alle prese con quella macchia che trovi sulla tovaglia che non sai come si rimuove… soprattutto se facciamo riferimento al sugo di pomodoro.
Rimuovere le macchie dai tessuti è sempre un vero terno al lotto, ma il problema diventa maggiore quando abbiamo davanti le tovaglie che quotidianamente mettiamo sul tavolo. Le domande che ci si pongono in questi casi sono sempre le stesse: ogni quanto vanno cambiate e le macchie come vanno rimosse?
Oggi concentriamo la nostra attenzione su quelle al pomodoro che sono anche tra le più comuni. Ecco alcuni pratici consigli che ti aiuteranno nel quotidiano.
Molti italiani hanno l’abitudine di usare la tovaglia poggiata sul tavolo per i loro piatti, oppure affidarsi a dei segna poto a seconda dell’esigenza. Nel caso della tovaglia bisogna sempre fare attenzione perché qui si commette un errore molto comune, ovvero quello di usarla per diversi giorni senza mai cambiarla.
Dobbiamo, invece, lavare quotidianamente la tovaglia che può essere usata solo per un pranzo e una cena nello stesso giorno, ma per più pasti di fila. Successivamente, prestiamo anche attenzione alle macchie di sugo perché sono le più temerarie a rimanere e difficili da rimuovere.
Tutto dipende dal tipo di macchia e quando è stata fatta sul tessuto. Se possiamo agire tempestivamente bisogna prendere la tovaglia dalla parte opposta alla macchia, versando di sopra dell’acqua fredda, mettere un po’ di bicarbonato e del sapone di Marsiglia a pezzo. Fatto questo strofiniamo sulla macchina e mettiamo a lavare in lavatrice come programmato e stendere così da farla asciugar all’aria aperta.
LEGGI ANCHE -> Zuppa light con meno di 200 kcal, ti bastano meno di 4 ingredienti e in 15 minuti è pronta
Nel caso in cui si trattasse di una macchia secca, invece, versate in una bacinella dell’acqua calda con del sapone di Marsiglia e detersivo per lavare i vestiti, poi mettere del bicarbonato sulla macchina e trattatelo con un po’ di detersivo per i piatti. Lasciate agire dieci minuti, poi mettermelo in ammollo nella bacinella con l’acqua che nel frattempo sarà diventata tiepida e lasciatela qui per 30 minuti. Lavate in lavatrice con il programma dedicato al cotone e stendete in balcone. Noterete subito che la macchia sarà andata vita e la tua tovaglia tornata come nuova!
LEGGI ANCHE -> Cucinare un uovo in microonde con o senza guscio? 3 metodi di cottura che ti salvano il pranzo
LEGGI ANCHE -> Dimagrire velocemente, come farlo rimanendo in salute
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…