In vista della merenda di oggi pomeriggio ben pensato di realizzare un dolce che prevedesse l’impiego delle gocce di cioccolato, il successo è stato davvero incredibile e l’hanno finito tutti meno di 10 minuti.
La domenica pomeriggio cerco sempre di realizzare un dolce fatto in casa, così da rendere la merenda un appuntamento ancor più dolce e fare in modo di accontentare i gusti di tutti.
Dato che questa primavera ci concede ancora qualche dolce da accompagnare alle bevande calde, ho ben pensato di mettermi all’opera con questa ricetta sapendo già di ottenere un risultato incredibile.
Una cosa alla quale i miei bambini non sanno assolutamente rinunciare è proprio il dolce con dentro le gocce di cioccolato, questo si prepara davvero facilmente ed è pronto in pochissimo tempo.
Gli ingredienti che ci serviranno per realizzare il dolce a cui facciamo riferimento, dunque, sono soli seguenti:
400 g di farina,
350 g di zucchero,
3 uova,
un bicchiere di latte,
un bicchiere di olio di semi,
un pizzico di sale,
gocce di cioccolato a piacere,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo una frusta elettrica e montando insieme le uova con lo zucchero, successivamente aggiunge a questo impasto sia il latte che l’olio di semi.
Adesso prendi un colino a maglie strette e versa all’interno anche il quantitativo di farina previsto, esegui questa operazione poco alla volta per evitare la formazione di grumi, lo stesso file con il lievito per dolci. Nel caso in cui non fossi riuscito in questa operazione e i grumi hanno ormai invaso il tuo impasto, prendi un frullino a immersione e setaccia tutto il contenuto della ciotola.
Adesso non ti resta che aggiungere le gocce di cioccolato e anche il pizzico di sale, lascia riposare l’impasto per almeno 15 minuti giusto il tempo di far riscaldare il forno a 180 gradi, per poi trasferire il nostro dolce all’interno di uno stampo per plumcake.
LEGGI ANCHE -> Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito
Facciamo cucinare il tutto a 180 gradi per circa 45 minuti, effettuiamo sempre il check dello spaghetto per verificare che anche l’interno del nostro dolce sia ben cotto e serviamo in tavola per la merenda dopo averlo fatto raffreddare leggermente… Per chi lo desidera vi consiglio di arricchire il nostro dolce con un po’ di zucchero a velo, in ogni caso il risultato sarà eccellente e tutti lo mangeranno con piacere così tanto da sparire dal vassoio in meno di 10 minuti!
LEGGI ANCHE -> Budino al cioccolato con meno di 50 kcal, lo mangio e non metto neanche un chilo
LEGGI ANCHE -> Per perdere più chili e accelerare il metabolismo devi mangiare a questa ora
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…