Quando le mie amiche hanno scoperto questo dessert hanno mangiato pure la doppia porzione! Questo dolce al caffè è meglio del tiramisù ma leggerissimo, invece dei soliti savoiardi faccio tutto con l’avena, sono impazzite tutte!
Questo dolce al caffè sta facendo impazzire tutte le mie amiche! È un dessert leggerissimo e può competere con il tiramisù, ma con un tocco speciale, si, perché è composto da fiocchi d’avena invece dei soliti savoiardi e yogurt greco, così è sano e gustoso, perfetto per chi vuole coccolarsi senza troppi sensi di colpa.
Un tiramisù a tutti gli effetti ma con la leggerezza di un dessert a zero grassi che magari risulta poco gustoso. Spesso mi diverto anche a creare nuovi sapori passando dall’aroma di cannella o sostituendo il tipo di caffè dal più delicato al più intenso. Puoi anche provare ad arricchire o decorare le coppe con della frutta secca in granelli, passando dalle classiche nocciole al mitico pistacchio, rendendole anche più graziose da servire.
Insomma, fidati di me e goditi un goloso tiramisù senza sentirti in colpa, così leggero lo puoi mangiare pure spesso! Infondo te l’ho detto, le mie amiche ne vanno matte, lo preparo tutte le volte che vengobo a casa. Ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e prepariamo insieme questo speciale dessert! Iniziamo!
500 ml di latte
225 g di fiocchi d’avena
250 g di yogurt greco
140 g di caffè solubile
80 g di stevia o dolcificante a scelta
50 g di formaggio spalmabile light
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di semi misti
Cacao amaro in polvere q.b.
Iniziamo versando il latte in una casseruola e scaldalo a fuoco medio. Quando sarà caldo, aggiungi i fiocchi d’avena e mescola bene, lasciando cuocere per circa 5-7 minuti, finché l’avena non diventa cremosa e assorbe il latte. Spegni poi il fuoco e lascia raffreddare.
Leggi anche: Caffè salato, prezzi alle stelle tra pochissimo con 2 euro a tazzina
Preparare il composto di yogurt in una ciotola a parte, unendo lo yogurt greco, il caffè solubile, il dolcificante, il formaggio spalmabile light e l’estratto di vaniglia. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Quando l’avena si è raffreddata, incorpora 1/3 della crema di yogurt preparata e mescola bene il tutto per amalgamare i sapori e aggiungi un cucchiaio di semi misti per dare un tocco di croccantezza al tuo dolce.
Leggi anche: Ho improvvisato una sbriciolata al caffè, non lo avessi mai fatto alla prima mi hanno chiesto il bis.
Ora prendi delle coppette trasparenti e inizia a stratificare il tuo dolce. Fai uno strato di composto di avena, poi uno di crema di yogurt e continua alternando fino a riempire le coppette. Termina con una spolverata di cacao amaro in polvere sulla superficie delle coppe e mettile in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle, così i sapori si amalgameranno meglio. Ecco fatto! Non ti resta che provare il tuo tiramisù alternativo e innamorartene al primo assaggio! Buon appetito!
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…