Mamma mia che bontà e chi può resistere a questi fiori di zucca? Io li faccio in friggitrice ad aria, ma quello che conta é il ripieno: sicuramente farà impazzire chiunque li assaggerà!

Sei in vacanza e non vuoi mettere in mezzo pentole e padelle, peggio ancora frittura che puzza e ti costringe a lavare e ripulire qualsiasi cosa: ecco la soluzione perfetta per te, porta la friggitrice ad aria e vedrai che comodità.

fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria ricettasprint

Io ho portato la mia alla casa al mare e devo dire che non me ne sono pentita affatto: ci faccio qualsiasi cosa, ma quello che apprezzano di più tutti famiglia ed amici, sono questi fiori di zucca.

Sarà che vengono croccantissimi e leggeri, proprio come la frittura tradizionale o per il ripieno speciale? Assaggiali e capirai

Ti assicuro che nessuno riuscirà a resistere a questi fiori di zucca perciò, ti anticipo: preparane già doppia dose, perché vorranno tutti il bis. Mai fatta una frittura più leggera ed asciutta, con piccoli accorgimenti avrai in tavola una cenetta strepitosa in pochissimo tempo!

Potrebbe piacerti anche: Ma quale insalata mista, io la preparo a cena ed ogni volta se la litigano: con i gamberi e qualche pomodorino ti servo il mare in tavola

Ingredienti
12 fiori di zucca
200 gr di ricotta fresca
100 gr di salame napoletano a cubetti
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di mozzarella a cubetti ben sgocciolata
Pangrattato q.b.
2 uova
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Olio spray per friggitrice ad aria q.b.

Preparazione dei fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la farcitura: in una ciotola mescolate la ricotta setacciata, il salame a cubetti, il parmigiano grattugiato ed i cubetti di mozzarella ben sgocciolati. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto ottenendo una crema omogenea, poi trasferite la farcitura in frigorifero e lasciatela per almeno mezz’ora in modo che risulti ben compatta. Fatto ciò prendete i fiori di zucca: apriteli delicatamente e rimuovete gli stami. Farcite ogni fiore con un cucchiaio abbondante della preparazione di ricotta, prosciutto e mozzarella, poi richiudeteli avvolgendo con delicatezza la punta.

In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e disponete il pangrattato in un piatto fondo a parte: prendete quindi ciascun fiore di zucca ripieno e passatelo prima nell’uovo sbattuto, sgocciolandolo bene e poi nel pangrattato, premendo leggermente in modo che la panatura aderisca su tutta la superficie. Posizionate i fiori di zucca impanati su una teglia rivestita di carta da forno, avendo cura che non si tocchino e trasferiteli in frigorifero.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi e quando sarà pronta, spruzzate leggermente i fiori di zucca con l’olio apposito: cuoceteli per 12-15 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando risulteranno dorati e croccanti. È importante controllare la cottura e regolare il tempo in base alla potenza della vostra friggitrice ad aria: potreste infatti dover cuocere i fiori in più o meno tempo per ottenere la giusta doratura. Una volta cotti, trasferite delicatamente i fiori di zucca impanati e ripieni su un piatto da portata, aggiustate di sale e pepe se necessario e serviteli subito!