Oggi mi scadeva lo yogurt in frigo e per non buttarlo ci ho fatto una torta a cui ho aggiunto pure le mele, sono rimasta senza parole è venuta soffice e buonissima, ma soprattutto non ho buttato proprio niente!
Se ti trovi nella situazione in cui lo yogurt sta per scadere e non vuoi sprecarlo, ho la soluzione per te! Con pochi ingredienti, potrai preparare una deliziosa torta di yogurt e mele. Non solo eviti gli sprechi, ma otterrai anche un dolce soffice e gustoso da condividere con la tua famiglia e i tuoi amici.
L’aggiunta di yogurt all’impasto rende questa torta incredibilmente soffice e umida. In più, le mele aggiungono una piacevole dolcezza e una leggera acidità che si sposano perfettamente con il gusto complessivo. Puoi rendere questa ricetta ancora più speciale aggiungendo delle nocciole sbriciolate nell’impasto, oppure guarnendo la torta con una spolverata di cannella e zucchero a velo. Se poi vuoi davvero esagerare e rendere questa torta facile facile, particolarissima, aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro e vedrai che il risultato ti stupirà!
Torta mele e yogurt ricetta salvasprechi
Non c’è nulla di meglio che creare una deliziosa torta utilizzando ingredienti che altrimenti sarebbero finiti sprecati. Inoltre, grazie all’aggiunta dello yogurt e delle mele, otterrai un dolce unico e irresistibile. Segui la ricetta per preparare questa torta di yogurt e mele anti-spreco!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
250 g di yogurt intero
2 mele
3 uova
320 g di farina
150 ml di olio di semi
170 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 goccio di limoncello (facoltativo)
Come si prepara la torta di mele allo yogurt
Preriscalda il forno a 180 gradi e rivesti uno stampo rotondo da 24 cm di diametro con carta da forno, oppure lo puoi imburrare e infarinare. In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi lo yogurt e mescola bene fino ad incorporarlo completamente. Sbuccia le mele e tagliale a cubetti. Aggiungile al composto di uova e yogurt, mescolando delicatamente. Unisci gradualmente la farina setacciata e il lievito per dolci, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Versa l’olio di semi e il goccio di limoncello (se desiderato) nell’impasto e dai un’ultima mescolata.
Leggi anche: Torta morbida e super soffice, pochi ingredienti ed è subito pronta
Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola. Inforna la torta per circa 40-45 minuti o fino a quando risulterà dorata in superficie e uno stecchino inserito nel centro uscirà pulito. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla dalla teglia. Una volta fredda, puoi guarnire la torta con uno spruzzo di zucchero a velo o con una spolverata di cannella. Taglia a fette e gustati questa deliziosa torta di yogurt e mele anti-spreco con la tua famiglia. Buon appetito!