Avevo poche zucchine mollicce, sono riuscita comunque a preparare la cena per tutti, solo 200 kcal, vedi che successo.
Lo sai che in meno di mezz’ora potrai preparare la cena a tutta la famiglia? Non ci credi? Ecco la mia ricetta speciale. Oggi voglio proporti questa ricetta che la mia famiglia adora, la chiamo gateau di zucchine, si prepara senza patate, ma solo zucchine, uova e poi aggiungo quello che ho in frigo, prosciutto, fiordilatte o altri tipi di formaggi. Ogni volta è un successo, devo dire la verità , anzi non ne avanza mai, sparisce subito.
Talvolta siamo presi dallo sconforto quando ci ritroviamo in frigo con delle zucchine mollicce e non sappiamo cosa preparare, ma ti possiamo garantire che questa ricetta fa a caso tuo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Gateau di zucchine con prosciutto e fiordilatte, la cena perfetta per tutta la famiglia
Possiamo definire questo piatto una variante al classico gateau di patate, un piatto molto gustoso, il ripieno è morbido, mentre la superfice è super croccante, infatti io attivo la funzione grill per renderlo ancora più croccante. Non resta che mettersi all’opera e preparare a casa il gateau di zucchine.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
2 uova
150 g di prosciutto cotto
150 g di fiordilatte o scamorza
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
pan grattato q.b.
burro q.b.
sale fino q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento del gateau di zucchine e prosciutto cotto
Per poter preparare questo gateau iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità , grattugiamole se non sono troppo mollicce, altrimenti le tagliamo a listarelle sottili, poi le mettiamo in una ciotola. Affettiamo la cipolla e mettiamo in una padella con olio extra vergine di oliva lasciamo rosolare e uniamo le zucchine.
Saliamo e lasciamole cuocere a fiamma media per 5 minuti, poi mettiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo le zucchine raffreddate, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene ed aggiungiamo anche prosciutto cotto e fiordilatte a dadini, mescoliamo per bene.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di pan grattato, versiamo l’impasto, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato sulla superfice e poi il burro a tocchetti.
Leggi anche: Anche se hai solo 2 uova in frigo, prepari le crespelle al formaggio e prosciutto, a cena stasera falli felici!
Inforniamo la torta salata in forno caldo a 180° C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, il tempo dipende anche dalla potenza del forno, si consiglia di controllare con lo stecchino e così possiamo capire quando spegnere il forno. Attiviamo la funzione grill gli ultimi 10 minuti.
Buon Appetito!