Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti: l’ho fatto in appena 10 minuti con quello che avevo in frigo ma nessuno ci credeva, così buoni che si sono litigati il bis!
Hai mai preparato un piatto con quello che avevi in frigo e poi ti sei sorpresa di quanto fosse buono? Ecco, questi spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti, sono nati proprio così! Un mix di sapori che si sposano alla perfezione unendo la cremosità del pesto di zucchine, la croccantezza della granella di pistacchi e la dolcezza dei gamberetti. Beh, un piatto che sembra uscito da un ristorante, ma si prepara in un lampo!
Ti dico che se cercavi un primo sfizioso, leggero ma saporito, questa ricetta fa per te. Perfetta per una cena veloce, un pranzo dell’ultimo minuto o per stupire gli ospiti senza stress. Il pesto si prepara in un attimo e i gamberetti cuociono in pochi minuti, insomma, facile, veloce e delizioso!
Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti: cremosi, delicati e pronti in 10 minuti!
Prima di iniziare, voglio anche darti un consiglio: ti conviene abbondare con le porzioni, perché è talmente buono che tutti chiederanno il bis! E se vuoi un tocco ancora più goloso, prova ad aggiungere una spolverata di scorza di limone grattugiata prima di servire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli Spaghetti con pesto di zucchine e gamberetti
Per 4 persone
350 g di spaghetti
500 g di gamberetti surgelati
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per il pesto di zucchine
2 zucchine
70 g di granella di pistacchi
1 cucchiaio di pinoli
120 g di Philadelphia
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano gli spaghetti con gamberetti e pesto di zucchine
Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili, poi scottale per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolale bene e mettile nel mixer con la granella di pistacchi, i pinoli, la Philadelphia, il parmigiano e un pizzico di sale. Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se necessario, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
Leggi anche:Â Ho sconvolto tutti con questi Spaghetti con pancetta e carciofi, il piatto casareccio che spiazza come la cucina della nonna!
In una padella antiaderente scalda un filo di olio extravergine d’oliva e fai rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungi i gamberetti ancora surgelati, aggiusta di sale e lasciali cuocere per circa 5 minuti, finché non saranno ben dorati e cotti. Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Leggi anche: Ho fritto gli spaghetti, no, non ti pensare non è una ricetta orientale, ma sono da provare buonissimi!
Scola gli spaghetti e trasferiscili direttamente nella padella con i gamberetti. Aggiungi il pesto di zucchine e mescola bene il tutto, unendo un mestolino di acqua di cottura se necessario per mantecare meglio la pasta. Distribuisci gli spaghetti nei piatti e completa con una spolverata di granella di pistacchi per un tocco croccante e, se vuoi, un filo d’olio a crudo. Se vuoi un gusto ancora più fresco e aromatico, prova ad aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata o qualche fogliolina di menta prima di servire. Ti sorprenderà . Buon appetito!