Sembrano le solite zucchine trifolate, ma c’è un modo nuovo e più interessante per cuocerle: è la friggitrice ad aria
Scegliete delle zucchine grandi e di forma allungata, perché quelle rotonde sono più adatte a essere farcite e cotte in forno. Poi prendiamo anche delle erbe aromatiche, quelle che si adattano meglio al sapore delicato delle zucchine. Infine ci serbe un po’ di cipolla e del buon olio extravergine.
Le solite zucchine trifolate in padella quindi? No, perché questa volta le prepariamo nella friggitrice ad aria. In 20 minuti sono pronte e il sapore te lo ricordi a lungo.
Zucchine con la friggitrice ad aria, attenta al sale: può cambiare davvero tutto
Uno dei pochi trucchi per un buon piatto di zucchine con la friggitrice ad aria è il sale. Certo, ci serve anche questa volta perché le zucchine hanno un sapore troppo neutro e nonostante la cipolla con l’olio non basterebbe.
Ma le zucchine devono essere salate solo alla fine. Può sembrare una fase banale. In realtà però il sale deve essere aggiunto sempre a fine cottura. Questo per evitare che le zucchine perdano la loro acqua di vegetazione con il rischio di spappolarsi durante la preparazione.
Ingredienti:
3 zucchine lunghe scure
2 cipolle rosse
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di menta
2 cucchiaini di timo
sale fino q.b.
Preparazione contorno di zucchine
Laviamo accuratamente le zucchine e le spuntiamo alle estremità. Le asciughiamo e le tagliamo a cubetti non troppo sottili. Possiamo utilizzare un coltello liscio oppure a seghetto per dare una forma diversa dal solito. Quando abbiamo finore, mettiamo le zucchine in una ciotola e pensiamo al resto.
Peliamo e laviamo le cipolle, poi le tagliamo a fettine sottili. Con un coltello o la mezzaluna tritiamo finemente le foglioline di menta e quelle di timo. Poi cominciamo a preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°.
Condiamo i cubetti di zucchine con l’olio extravergine, le erbe aromatiche e qualche macinata di pepe. Le versiamo nel cestello della friggitrice e aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine.
leggi anche: Sono già pronta per Halloween! Faccio questi dolcetti tutte le domeniche
Poi infiliamo il cestello nella friggitrice e la lasciano andare per 20 minuti, sempre a 180°. Il tempo dipende dai modelli e dalla loro potenza, ma questo dovrebbe essere sufficiente per una perfetta cottura.
Quando le zucchine sono pronte le versiamo in un vassoio o un piatto grande da portata e le saliamo a piacere. Sono ottime sia subito che tiepide, anche per condire un piatti di pasta