Pennette alla crema di peperoni e speck croccantissimo, una specialità che mi sono inventata oggi ma è stata un successo, sembrava di stare ad un ristorante, quanti complimenti mi hanno fatto!
Hai mai sperimentato quel momento magico in cui un piatto semplice si trasforma in una vera e propria opera d’arte? Ecco cosa è successo a me oggi, con soli 2 peperoni ho creato una pasta che mi ha fatto sentire come se fossi al ristorante! Pennette alla crema di peperoni e speck croccante, una vera delizia che non vedevo l’ora di condividere con te perché è stato un successo.
La combinazione di dolcezza dei peperoni, la croccantezza dello speck e la cremosità della robiola si fondono perfettamente con la pasta, creando una sinfonia di sapori che ti farà innamorare a ogni morso. E se vuoi rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere del peperoncino per un tocco piccante o della pancetta affumicata per un sapore più deciso.
Pennette alla crema di peperoni e speck
Ti assicuro che preparare questa pasta sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, con pochi passaggi e un risultato degno di un vero chef. Quindi non stare lì a pensarci, metti subito il grembiule e preparati a conquistare il palato di chiunque con questo piatto semplice, veloce ma incredibilmente gustoso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti per la pasta con crema di peperoni
400 g di pennette
2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
200 g di speck
225 g di robiola
50 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico fresco
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
Come si prepara la pasta con crema di peperoni e speck croccante
In una padella antiaderente, rendi croccante lo speck tagliato a listarelle e una volta pronto, togli lo speck dalla padella e mettilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi uno spicchio di aglio schiacciato e i peperoni puliti e tagliati a tocchetti. Lascia cuocere a fiamma viva per circa 20 minuti, finché i peperoni non saranno morbidi.
Leggi anche: Oggi pennette al baffo a modo mio, ho ottenuto un piatto nuovo e gustoso che è stato un successo!
Togli l’aglio e trasferisci i peperoni in un frullatore insieme al basilico, alle olive taggiasche, ai capperi e alla robiola. Frulla fino a ottenere una crema omogenea. Nel frattempo, cuoci le pennette in abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolale e aggiungile alla crema di peperoni.
Leggi anche: Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta alla padella e mescola bene per far addensare la crema. Spolvera con il formaggio grattugiato e il basilico fresco, mescola bene e impiatta le pennette. Completa il piatto con lo speck croccante e qualche fogliolina di basilico fresco e senti che sapore. Buon appetito!