Che ne dici di portare in tavola la torta salata 4.0? Sai perché si chiama così? Scoprilo leggendo.
La ricetta che ti sto per proporre è semplice, gustosa e ti salva la cena spesso. Si tratta di una torta salata 4.0, perché si prepara con 4 ingredienti principali, pasta sfoglia, scarole, provola e speck, un tripudio di sapori e profumi unici che metterà di certo il buon umore a tavola.
La preparazione è facile e veloce, non devi preparare nessun impasto, ma ti basterà cuocere le scarole poi ci farcisci la pasta sfoglia aggiungi altri ingredienti e non avrai dubbi a riguardo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ogni volta che sono tutti giù di morale so come prendere per la gola la mia famiglia, mi basta poco. Non immaginavo tanto successo la prima volta che ho preparato questa torta salata, ormai è diventata il mio asso nella manica. Puoi anche preparare in anticipo questa torta e poi riscaldi prima di portare in tavola.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa torta salata iniziamo a pulire la scarola, eliminiamo le foglie esterne, stacchiamo man mano le foglie, laviamole sotto acqua corrente, facciamolo più volte così da eliminare ogni traccia di terreno.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo le scarole, un po’ di sale e copriamo con coperchio, giriamo di tanto in tanto, uniamo anche le olive denocciolate, i capperi ben dissalati.
Leggi anche: Padellata di verdure light è la mia salvezza, mi sazio e non metto un grammo, gusto e leggerezza in una sola portata
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
Appena si saranno cotte le scarole possiamo tagliare e pezzi lo speck e a listarelle la provola. Srotoliamo i due rotoli di pasta sfoglia, uno l’adagiamo in uno stampo lasciamo la carta forno. Una volta messa la sfoglia nello stampo, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e poi versiamo le scarole senza aglio, speck e provola.
Leggi anche: Patate saltate in padella con speck e cipolla questa volta mi sono superata, pensa che mia suocera ha fatto il bis
Copriamo con l’altra pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi così da non far fuoriuscire il ripieno. Mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti possiamo spegnere a cottura terminata. Si consiglia di far cuocere nel ripieno centrale del forno. Gli ultimi minuti trasferiamo lo stampo nel ripiano più basso del forno. A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire la torta e poi la serviamo a fette.
Buona Cena o Pausa!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…