Mi sono ritrovata tra le mani il quadernetto della nonna, pieno di belle ricettine da sfruttare e così ho pensato di rifare quella delle polpette alla napoletana: succose e ricche, una vera prelibatezza.
La carne di queste polpette é veramente esagerata, morbida e deliziosa: appena le addenti senti tutta la bontà di una ricetta semplice, ma sempre apprezzata da tutti che siano grandi o piccoli.
Non ti dico il sughetto straordinario che le accompagna, da farci la scarpetta con quintali di pane!
C’è un passaggio fondamentale, tipico della preparazione delle polpette alla napoletana che non dovrebbe mai essere dimenticato ed é questo che rende veramente unico il risultato finale. Prepararti a farne tantissime perché andranno subito a ruba!
Potrebbe piacerti anche: Molto più buone le polpette di tonno che ho preparato, senza pane ma con le verdure più leggere e sorprendenti
Ingredienti
500 gr di carne macinata mista
2 uova
3 fette di pane raffermo
Latte q.b.
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino romano grattugiato
2 spicchi d’aglio tritati
Una cipolla
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Basilico q.b.
700 gr di passata di pomodoro
Per realizzare questa ricetta, iniziate mescolando in una ciotola la carne macinata, le uova, il pane ammollato nel latte, il parmigiano ed il pecorino grattugiati, l’aglio pelato e tritato ed il prezzemolo sminuzzato finemente. Aggiustate di sale e pepe, quindi impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo: con le mani umide, formate delle polpette non eccessivamente grandi e posizionatele su un vassoio. Versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente, scaldatelo bene e friggete le polpette, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. A questo punto preparate il sugo: in un’ampia casseruola, versate un po’ di olio extravergine di oliva e scaldatelo a fuoco medio-alto. Quando sarà caldo, aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente e fatela soffriggere, poi versate la passata di pomodoro. Coprite lasciando aperto uno spiraglio e fate cuocere per un quarto d’ora a fuoco dolce, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Fatto ciò regolate di sale, mescolate e cuocete ancora per 5 minuti, quindi aggiungete le polpette che avete precedentemente fritto ed un po’ di basilico fresco spezzettato ed ultimate la cottura per altri 7/8 minuti circa in modo che le polpette si insaporiscano bene. Spegnete e
lasciate riposare le polpette per qualche minuto, quindi servitele subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…