Ho provato a preparare il classico pandoro, ma senza lievitazione, ho sperimentato questa ricetta e devo dire che è stato un successone.

Il pandoro classico senza lievitazione è un po’ fuori dai canoni tradizionali, ma quando non si ha molto tempo a disposizione questa ricetta è perfetta, me l’ha suggerito una mia carissima amica. Dopo aver preparato il pandoro non immaginavo tanto successo, è sparito dal piatto. Non si usa il classico lievito di birra, ma quello istantaneo per dolci, quindi non richiede una lievitazione lunga, dopo aver preparato l’impasto si informa direttamente!

Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint
Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint

Si tratta di una ricetta semplice, veloce che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà. Ho iniziato ad allenarmi così da arrivare a Natale già pronta. Si tratta di una ricetta sprint che devi appuntare sul ricettario e al momento opportuno sai cosa preparare e il Natale sarà più magico. Allora non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Pandoro classico senza lievitazione fatto in casa, impossibile resistere a tanta bontà

La ricetta del pandoro senza lievitazione è facile e veloce, lo puoi servire così oppure puoi farcirlo con creme o aggiungere delle gocce di cioccolato. Manca più di un mese a Natale, ma non possiamo farci trovare impreparate, io intanto ti suggerisco la ricetta, provaci e vedrai che ti piacerà tantissimo.

Ingredienti

6 uova
200 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
150 g di burro
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento del pandoro classico senza lievitazione

Per la preparazione del pandoro tiriamo dal frigo burro e uova, meglio lavorarle a temperatura ambiente. Si consiglia di separare tuorlo dall’albume, montiamo i tuorli con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche così da ottenere una crema gonfia e spumosa.

Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint
Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint

Aggiungiamo il latte, il burro ammorbidito e poi incorporiamo gli albumi a neve ferma. Setacciamo farina e fecola e incorporiamo all’impasto dobbiamo ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia, continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Con i mini plumcake agli agrumi fai il pieno di vitamina C, sono buoni e super leggeri solo 180 Kcal

Leggi anche: Crostata cuor di pera, talmente morbida e cremosa che si scioglie in bocca, sono obbligata a farla sempre

Prendiamo lo stampo per pandoro, imburriamolo e infariniamolo per bene, possiamo versare l’impasto ottenuto e lasciamolo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, abbassiamo la temperatura a 160°C e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare nello stampo, poi lo togliamo quando si raffredda un pochino e lo lasciamo su una gratella.

Leggi anche: Non sono perfette le crostatine alla marmellata ma di certo sono molto più salutari di quelle confezionate

Trasferiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Pausa!

Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint
Pandoro classico senza lievitazione Ricettasprint