Ho deciso mi tengo leggera dopo le feste, invece della solita vellutata di broccoli, apporto una variazione e il pranzo sarà davvero speciale.
Chi l’ha detto che la vellutata di broccoli si fa solo con i broccoli? Io la faccio così, senza patate, aggiungo la zucchina, dona un sapore speciale al piatto. Quando preparo la vellutata di broccoli mi piace aggiungere il porro, ma faccio anche il soffritto con carota, cipolla e sedano.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Se vuoi rimetterti in forma, di certo non puoi mangiare troppa pasta o pietanze fritte e molto caloriche, bisogna pian piano rientrare a regime, bisogna innanzitutto variare in cucina e prestare attenzione a ogni pasto della giornata. Di certo la vellutata di broccoli e zucchine non fa miracoli. Scopri la mia ricetta.
Mi tengo leggera dopo le feste, mica preparo la solita vellutata di broccoli, questa è davvero speciale
Questa è la ricetta che devi appuntarti e prepararla quando vuoi mantenerti leggera a pranzo, ma non sai cosa cucinare, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
- 1 broccolo grande
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 1 porro
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della vellutata di broccoli e zucchine
Per la preparazione della vellutata di broccoli e zucchine, iniziamo a dividere in cimette i broccoli, poi le laviamo e le sbollentiamo in una pentola con acqua salata che copre.
A cottura terminata spegniamo (si devono ammorbidire i broccoli) scoliamo e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Nel frattempo laviamo le zucchine, tagliamole a rondelle dopo aver rimosso l’estremità. Puliamo il porro e affettiamolo.
Laviamo carota e sedano, tagliamo a pezzetti piccolissimi, mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, aglio intero, olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo le carote, sedano e poi il porro e le zucchine, copriamo con acqua e saliamo un po’.
Lasciamo cuocere a fiamma media fino a quando non si saranno cotte zucchine e porro, a cottura quasi ultimata mettiamo i broccoli. mescoliamo e immergiamo un frullatore ad immersione, frulliamo fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!