Tutto in cucina può essere utile per la preparazione di qualcosa di buono, come nel caso di una lattina di birra… magari quella che è rimasta in frigorifero dal passato weekend.
In men che non si dica, preparo qualcosa di gustoso che possiamo mangiare anche al posto del pane a cena, perché si presta perfettamente se accompagnato a salumi o piatti salati.
Di cosa stiamo parlando? Facile, del plumcake salato alla birra. Una ricetta che mi ha salvato spesso da cene inaspettate e che ha reso i miei aperitivi indimenticabili.
Si tratta di una valida alternativa per una cena gustosa che lascia subito il segno. In diverse occasioni, mi è anche capitato di preparare questo plumcake alla birra quando ho dimenticato di comprare il pane dal fornaio. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del plumcake salato irresistibile:
Mettiamoci subito all’opera prendendo le due uova, che vanno montate con una frusta manuale fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungiamo subito il formaggio grattugiato e l’olio d’oliva. Prendiamo la birra (non importa se è fredda di frigorifero) e versiamola nel composto. Poi, aggiungiamo poco alla volta anche la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi.
Completiamo mettendo nell’impasto le olive verdi denocciolate, intere o tagliate a metà, e infine la pancetta. Aggiungiamo anche il lievito istantaneo e lasciamo riposare per 20 minuti. Nel frattempo, riscaldiamo il forno a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Impastare mi rilassa corpo e mente e perciò voglio far un bel chiletto di gnocchi per tutti, li preparo con il ragù e la mozzarella
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno e cuociamo in forno per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo, controlliamo la cottura usando uno spiedino per verificare che l’interno sia ben cotto e che l’impasto non si attacchi. Lasciamo raffreddare completamente prima di servire in tavola.
LEGGI ANCHE -> Torta d’avena con banane e yogurt: dimentica farina, burro, uova e zucchero, niente di più per una colazione dietetica irresistibile!
LEGGI ANCHE -> Picchi di glicemia improvviso con effetto yo-yo, ma se mangi questo spariscono in un lampo
Una merenda sana ma con gusto, la ricetta l’ho provata e consigliata ed è già…
Pochi soldi e ospiti a cena, preparo una ricetta povera ma talmente buona da spaccare.…
Un richiamo alimentare da Conad e condiviso anche da parte del Ministero della Salute informa…
Una torta di compleanno che spacca. La faccio io, una red Velvet con la crema…
Quanto a dolci fatti in casa, mia nonna era una vera maestra: amava molto una…
Le vellutate mi hanno permesso di introdurre nella mia alimentazione una lunga serie di alimenti…