I dolci vegani non sono meno golosi rispetto a quelli della cucina tradizionale anche se utilizzano ingredienti alternativi: prova questa crostata vegana
Una torta bellissima da vedere, buonissima da mangiare e anche salutare. Difficile in genere ottenere queste tre cose tutte insieme, ma se la prepari senza uova e latte animale hai un grande vantaggio.
Dimostra le tue doti con questa crostata, nessuno sentirà la differenza.
L’alimentazione vegana riduce il rischio di ingrassare e aumenta le probabilità di avere un livello di colesterolo ‘buono’ regolare. I dolci in particolare nascondono delle belle sorprese soprattutto a chi non conosce questo mondo. Ecco un esempio, la crostata con i kiwi.
Per la frolla:
340 g farina integrale
70 g zucchero di canna
Versiamo in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi per la pasta frolla vegana. Setacciamo la farina integrale, poi lo zucchero di canna e la Maizena. Poi mescoliamo e aggiungiamo l’olio di semi (girasole o mais) insieme alla bevanda di soia.
Impastiamo con un cucchiaio e poi direttamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Sfruttiamo questo tempo per preparare la crema. Versiamo in un tegame antiaderente con i bordi alti lo zucchero di canna, la Maizena, la fialetta di vaniglia e due cucchiai di bevanda di soia. Mescoliamo bene, poi versiamo il latte di soia e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato.
Giriamo e mettiamo sul fuoco. Cuociamo a fiamma bassa mescolando sempre con un un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone. Quando la crema arriverà ad l’ebollizione, spegniamo la fiamma e lasciamola riposare lontano dal fuoco.
Riprendiamo la frolla e la stendiamo in uno stampo per dolci da 24 cm. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Farciamo la base con un abbondante strato di crema, quindi decoriamo la superficie con i kiwi sbucciati e tagliati a fettine. La crostata vegana con i kiwi si mangia subito, ma è buona anche per i tre giorni successivi.
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…