Mia+figlia+adora+il+cinese%2C+cos%C3%AC+ho+preparato+l%26%238217%3Binsalata+di+riso+alla+cantonese%3A+%C3%A9+piaciuta+a+tutti%2C+se+la+solo+divorata
ricettasprint
/mia-figlia-adora-il-cinese-cosi-ho-preparato-linsalata-di-riso-alla-cantonese-e-piaciuta-a-tutti-se-la-solo-divorata/amp/
Primo piatto

Mia figlia adora il cinese, così ho preparato l’insalata di riso alla cantonese: é piaciuta a tutti, se la solo divorata

A casa mia tutti amano il cinese, in particolare mia figlia e così in questo periodo di vacanza l’ho accontentata: questa ricetta spacca!

Prendi un giorno di caldo, non sai cosa cucinare ed ecco l’idea geniale che fa contenti tutti: altro che la solita insalata di riso, questa soluzione é veramente diversa dal solito, gustosa e particolare.

insalata di riso alla cantonese ricettasprint

La puoi anche utilizzare per una cena tra amici e fai contenti tutti: la prepari in quantità industriale e vedi che ti mangi!

Tutta la bontà di un piatto orientale in versione ‘spiaggia’: ti dico che si sono leccati i baffi

Buona come poche, provala anche in versione monoporzione: metti tutto nelle coppette e servi ad un buffet, un’apericena e fai un figurone!  Il sapore delizioso di questo mix di ingredienti semplici e spezie ruberà la scena in qualsiasi occasione, una vera scoperta per chi ama i piatti diversi dal solito e soprattutto una scelta di stile da condividere che sicuramente farà la differenza in tavola!

Potrebbe piacerti anche: La pasta fredda della nonna Pina è irresistibile, diversa dalle solite, se vuoi lasciare tutti a bocca aperta prepara questa!

Ingredienti
350 gr di riso bianco a grani lunghi
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
100 gr di piselli lessi
Un peperone rosso
100 gr di mais sgocciolato
2 uova
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di aceto di riso
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione dell’insalata di riso alla cantonese

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i peperoni: eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti, poi versatela in un recipiente. Unite anche i piselli, il mais ed il prosciutto cotto a cubetti, date una bella mescolata e mettete tutto da parte. Mettete sul fuoco un pentolino capiente, riempitelo d’acqua e cuocete le uova sode: scolatele e fatele raffreddare completamente, quindi sbucciatele. A questo punto preparate il riso: portate a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocetelo secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo leggermente al dente, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitelo nella ciotola con gli altri ingredienti.

Tritate finemente le uova sode e unitele al composto, quindi condite il tutto con la salsa di soia, l’olio di sesamo e l’aceto di riso. Salate e pepate a piacere e mescolate con delicatezza in modo da distribuirlo uniformemente: coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori possano amalgamarsi alla perfezione. Trascorso il tempo di riposo, assaggiate l’insalata di riso e, se necessario, aggiustate di sale e pepe quindi servitela subito in tutta la sua bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

2 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

3 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

4 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago