Nel momento in cui parliamo di pomodori secchi siciliani è impossibile non pensare a quelli preparati con la ricetta della mia cara nonna siciliana, lei li fa ogni anno con un piccolo segreto che rende unici.
La tradizione siciliana, infatti, è ricca di numerose ricette relative alle conserve da preparare in vista dell’inverno, proprio come nel caso di quelle che prevedono le olive, i peperoni… insomma, ogni volta che vado a casa di mia nonna c’è sempre qualcosa sott’olio pronta da accompagnate al pane.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dai pomodorini sott’olio, i quali sono così semplici da realizzare ormai li faccio sempre anche io.
Ebbene sì, negli anni sono riuscita a imparare qualche piccolo trucchetto da mia nonna, soprattutto quando si tratta di conserve sott’olio, la mia preferita, non a caso, è quella di pomodori così da poterla preparare facilmente a casa… ma seguendo i suoi consigli. A ogni modo, la ricetta dei pomodori secchi si preparano seguendo la ricetta che ti indico proprio con questi ingredienti:
2 kg di pomodori,
olio qb,
sale qb,
zucchero qb,
menta fresca qb.
Come abbiamo spiegato precedentemente, la preparazione dei nostri pomodori è davvero più semplice di quanto tu possa immaginare, ma è importante seguire tutti i passaggi indicati nella ricetta. Iniziamo prendendo i pomodori, che devono essere lavati e tagliati a metà, quindi disposti su una teglia rivestita con carta forno. Su ogni pomodoro, spolvera zucchero e sale e condisci con abbondante olio. Successivamente, metti i pomodori a seccare in forno statico a 120 gradi per un massimo di 8-10 ore.
I pomodori saranno pronti quando saranno diventati secchi e leggermente rugosi in superficie. Ora, prendi i pomodori e trasferiscili in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato mentre sono ancora caldi. Riempilo lasciando circa 2 cm di spazio dal bordo, poi chiudi il tappo e capovolgi il vasetto, lasciandolo così per tutta la notte. Questo ti permetterà di creare il classico “clic” dei vasetti, assicurandoti che il sottovuoto sia stato eseguito correttamente.
LEGGI ANCHE -> Riscaldi ancora il biberon del tuo bambino nel microonde? TI do un’ottima ragione per non farlo più
Preparati in questo modo, i nostri pomodori sott’olio possono essere conservati per circa tre mesi. Una volta aperti, dovranno essere consumati il prima possibile e riposti in frigorifero, dove si manterranno gustosi e perfetti.
LEGGI ANCHE -> A scuola i miei bimbi mangiano solo questi, meglio di merendine varie, 0 conservanti e tanto gusto
LEGGI ANCHE -> Prima che l’estate finisca devi provare anche tu questo dolce, una crema fredda e irresistibile
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…