Gli spaghetti alle vongole della mia nonna sono un vero e proprio capolavoro, un mix di semplici ingredienti che rendono tutto speciale, anche un semplice pranzo in famiglia.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile, nella sua semplicità è molto particolare. Si tratta degli spaghetti alle vongole con pomodoro e pistacchi, una semplice combo che rende tutto speciale, credimi nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.

Un piatto perfetto per un pranzo informale o per un’occasione speciale, mi raccomando accompagna con il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Spaghetti alle vongole e pistacchi: a dir poco buoni
Oggi ti voglio proporre un primo piatto a dir poco irresistibile, forchettata dopo forchettata, lascerai tutti di stucco, impossibile resistere a tanta bontà, ormai preparo questo piatto almeno una volta alla settimana! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti di ottima qualità
- 700 g di vongole
- 250 g di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- una manciata di pistacchi tritati
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento degli spaghetti con vongole e pomodorini
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a lavare le vongole, segui i trucchi per non sbagliare e lasciamo spurgare.

Nel frattempo laviamo i pomodori sotto acqua corrente, eliminiamo il picciolo, tagliamoli a metà, teniamo da parte in una ciotola. Laviamo anche il prezzemolo, poi sminuzziamo con l’aiuto di un coltello a lama liscia.
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente le vongole, poca acqua e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per pochi minuti, si devono aprire le vongole. Spegniamo a cottura terminata e filtriamo il sughetto, teniamo da parte le vongole, io le sguscio solo metà le altre le lascio per decorare.
In un’altra padella mettiamo gli spicchi di aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare uniamo i pomodori, prezzemolo, sale e lasciamo insaporire per pochi minuti.
Leggi anche: Da quando preparo la zuppa della nonna perdo peso e ho un giro vita da paura, la faccio 2 volte alla settimana
Uniamo il pepe e dopo 5 minuti aggiungiamo anche le vongole e giriamo di tanto in tanto e cuciniamo con coperchio per una decina di minuti. Nel frattempo versiamo acqua fredda in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo gli spaghetti, giriamo di tanto in tanto. Scoliamo gli spaghetti cotti al dente e mettiamo in padella, mantechiamo e aggiungiamo un po’di acqua di cottura delle vongole. Uniamo i pistacchi e mantechiamo, serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
