La lasagna della domenica fa sempre festa in tavola, specie questa alla siciliana: la ricetta che mi ha passato mia nonna é uno sballo, le melanzane non possono mancare e la mangiano anche i bambini.

Ce ne sono tante versioni di pasta alla siciliana, quella più famosa é alla Norma che tutti conosciamo ed abbiamo assaggiato: eccone una variante rivisitata, che unisce più preparazioni tipiche dei piatti tradizionali della domenica in famiglia.

lasagna alla siciliana ricettasprint

Quello che ne esce fuori é un primo ricco, saporito e completo in cui tutti gli ingredienti si mescolano alla perfezione tra di loro rendendo il pranzo un momento di condivisione di bontà.

Porta in tavola questo piatto e vedrai la meraviglia negli occhi dei tuoi commensali

Tutte le volte che faccio questo primo della nonna, a casa mia si fa a gara a chi si accaparra l’ultimo pezzettino. Già mentre si cuoce in forno, il profumo riempie ogni angolo della casa ed é come iniziare ad assaporarla aspettando il momento in cui sarà pronta. E’ un piatto che rispecchia proprio il senso di casa, di famiglia e di unione: é bello riunirsi intorno alla tavola mangiando tutti insieme e quando lo si fa con un primo così gustoso é ancora meglio!

Potrebbe piacerti anche: La domenica a casa mia non vogliono altro se non la pasta al forno: li accontento, ma la faccio come dico io, cremosa e filante

Ingredienti
500 gr di sfoglie per lasagna
500 gr di carne macinata mista (manzo e maiale)
2 melanzane grandi
800 ml di passata di pomodoro
300 gr di pomodorini
Una cipolla
Un mazzetto di basilico fresco
250 gr di provola affumicata
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione della lasagna alla siciliana

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il ragù: in una grande pentola, scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere a fuoco medio fino a quando diventa dorata. Unite la carne macinata e rosolatela bene, sgranandola con un cucchiaio di legno: continuate a cuocere abbassando la fiamma, fino a quando la carne sarà cotta, poi aggiungete la passata di pomodoro ed i pomodorini tagliati a metà. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa mezz’ora e sempre a fuoco dolce, fino a quando il sugo si riduce leggermente senza risultare troppo denso. A questo punto aggiustate di sale e pepe a piacere ed unite del basilico spezzettato: mescolate bene, spegnete e mettete da parte.

Ora dedicatevi alle melanzane, lavatele, spuntatele e tagliate la polpa a tocchetti non troppo piccoli. In una padella, scaldate abbondante olio di semi e friggete le fette di melanzane in piccoli lotti fino a quando diventano dorate e croccanti: scolatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto, poi tagliate la provola affumicata a cubetti e mettete da parte. Fatto ciò preriscaldate il forno a 180 gradi, prendete una teglia rettangolare e versate uno strato sottile di ragù sul fondo.


Disponete uno strato di fogli di pasta per lasagna sopra il ragù e distribuite con un altro strato di ragù più abbondante questa volta, seguito da melanzane fritte, cubetti di provola ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Ripetete il procedimento strato dopo strato fino a esaurire tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di pasta per lasagna coperto da ragù, provola e parmigiano grattugiato. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete la lasagna per circa mezz’ora, poi rimuovete l’alluminio e continuate a cuocere per altri 15-20 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Estraete la lasagna dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette: guarnite con il basilico fresco rimasto e servitela subito!