Prova anche tu la lasagna di mia nonna, non accende il forno ormai inizia a fare troppo caldo, la cuoce direttamente in padella, è molto saporita e non basta mai, la sua ricetta è davvero speciale.
Ormai custodisco con tanta gelosia il ricettario di mia nonna, devo dire che sono sempre più che soddisfatta delle sue ricette e ogni volta che le preparo è sempre un gran successo. A casa mia sono molto golosi, vanno ghiotti per la lasagna, ma con questo caldo non mi a di accendere il forno e preferisco farla in padella.
Devo dire che è buonissima, ne vanno ghiotti tutti, nulla di più buono ed invitante, anche i piccoli l’adorano. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Lasagna in padella della nonna, filante e super saporita, provala anche tu!
La lasagna la faccio spesso non solo la domenica, anche quando organizzo il pranzo in famiglia, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
500 g di lasagna fresca
600 g di passata di pomodoro
200 g di polpa di pomodoro
400 g di carne tritata
200 g di mozzarella sgocciolata
180 g di prosciutto cotto a pezzi
1 cipolla
1 carote grande
1 costa di sedano
metà bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di basilico
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della lasagna della nonna in padella
Per preparare la lasagna della nonna in padella, iniziamo dalla preparazione del sughetto, mettiamo in una casseruola un filo di olio extra vergine di oliva, ma non troppo perché la carne rilascia il grasso. Poi aggiungiamo la carota, la cipolla e il sedano tagliati a dadini, mi raccomando la carota e il sedano si devono lavare sotto acqua corrente.
Facciamo rosolare, dopo pochi minuti aggiungiamo la carne tritata sfumiamo con il vino bianco, giriamo di tanto in tanto, poi versiamo sia la polpa che la passata di pomodoro. Giriamo di tanto con un cucchiaio di legno, assaggiamo e regoliamoci con il sale. Il tutto deve cuocere per 40-45 minuti.
Tagliamo la mozzarella e lasciamola sgocciolare bene. A cottura terminata del sugo spegniamo e componiamo la lasagna. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo il sugo, mettiamo due strati di lasagna e copriamo con il sugo, uniamo la mozzarella, il prosciutto cotto, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con altra lasagna farciamola di nuovo, proseguiamo così fino a terminare gli ingredienti.
Leggi anche: La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente
L’ultimo strato copriamo con il formaggio grattugiato, mozzarella e sugo copriamo con il coperchio, lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, se notiamo che viene mancare il sugo aggiungiamone altro. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!