Merito della nonna se riesco a mettere tutti d’accordo, con il pollo alla pizzaiola che faceva lei i miei figli impazziscono e mio marito mi chiede pure il pane per farsi la scarpetta, è infallibile!
Oggi ti voglio far conoscere una ricetta speciale, un piatto che è diventato un vero e proprio must in famiglia: il pollo alla pizzaiola della mia nonna. Questo piatto merita un riconoscimento speciale perché riesce a mettere d’accordo tutti i membri della mia famiglia. I miei figli impazziscono per il suo sapore succulento e mio marito è talmente entusiasta che chiede pure il pane per fare la scarpetta, in poche parole, una ricetta davvero infallibile!
Ciò che rende questa ricetta così speciale è la combinazione di sapori gustosi e l’uso di ingredienti di alta qualità. Il pollo viene impanato e fritto per creare una crosta croccante e poi viene cotto in un delizioso sughetto di pomodoro. La provola affumicata aggiunge un tocco di sapore irresistibile. Se vuoi rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere olive nere o capperi al sughetto per arricchirne il sapore.
Questa ricetta è davvero un capolavoro che merita di essere tramandato di generazione in generazione. Il pollo alla pizzaiola della mia nonna è un piatto unico che riesce a mettere tutti d’accordo, riunendo la famiglia attorno a un tavolo con gioia e soddisfazione. Allaccia il grembiule quindi, prepara gli ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
500 g di petto di pollo
2 uova sbattute
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco
1/2 cipolla
300 g di provola affumicata sgocciolata
Impana le fette di petto di pollo passandole prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Assicurati di coprire bene ogni fetta. Friggi le fette di pollo in olio extravergine di oliva fino a quando diventano dorate e croccanti. Scolale e tienile da parte.
Leggi anche: Un secondo succulento e aromatico, glassiamo il pollo e stuzzichiamoci con un piatto super buono
In una padella ampia, prepara il sughetto rosolando la cipolla tritata in un po’ di olio extravergine di oliva finché diventa trasparente. Aggiungi la passata di pomodoro alla padella e lascia cuocere il sughetto a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Leggi anche: Oggi del pollo non faccio la solita ricetta: questa se la sono divorata in un secondo
Quando il sughetto è pronto, aggiungi le fette di petto di pollo in padella e lasciale cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Sistema le fette di provola affumicata sopra il pollo e lasciale sciogliere per alcuni minuti, aggiungendo anche del basilico fresco e una spolverata di pepe. Ora finalmente Il tuo pollo alla pizzaiola è pronto! Servilo caldo e goditi il momento in cui tutti in famiglia si riuniscono felici intorno al tavolo per gustare questo irresistibile piatto. Buon appetito!
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…