Recentemente mia nonna mi ha sorpreso con la preparazione di un piatto buono e strepitoso… e anche un po’ ubriaco. Sto parlando delle fettuccine alla vodka!

Si tratta di un piatto che ha una profonda radice storica nella tradizione culinaria italiana, risalente agli anni 80′ e che non avevo ancora avuto il piacere di assaggiare ma… finalmente ho convinto mia nonna a prepararlo.

Insomma, una di quelle ricette che ti tolgono il fiato e che stuzzicano davvero l’appetito, in grado di lasciarti senza parole anche dopo il primo morso. Insomma, una di quelle ricette che vale davvero la pena provare!

Ricetta della pasta alla vodka!

Ebbene sì, oggi voglio dare una svolta positiva al pranzo con la preparazione di un piatto davvero incredibile, facile e delizioso da preparare e che sicuramente lascerà senza parole anche te, così come è successo anche con me. Una di quelle ricette facili da preparare e che ti permetteranno di fare un figurone anche in caso di cena improvvisata con gli amici. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare la pasta alla vodka:

400 grammi di pasta (io ho usato le pennette),

300 grammi di salsa di pomodoro,

1 scalogno,

mezzo bicchiere di vodka, 

200 grammi di pancetta affumicata, 

100 ml di panna fresca,

olio, 

sale, 

peperoncino.

Ecco come si prepara la pasta alla volta

Cominciamo subito! Prendiamo lo scalogno, che va pulito per bene togliendo la buccia e tagliato a pezzi non troppo piccoli, in modo da farlo rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio caldo. Subito dopo, aggiungiamo anche la pancetta, così da ottenere un buon soffritto gustoso. Non ci resta che versare la vodka e lasciare sfumare a fiamma vivace. Successivamente, aggiungiamo al nostro composto sia la salsa di pomodoro che la panna fresca.

LEGGI ANCHE -> Al tiramisù non rinuncio affatto, lo mangio tutti i giorni anche prima di andare in palestra

Lasciamo cuocere il nostro composto per qualche minuto e passiamo allo step finale, ovvero la preparazione della pasta da aggiungere al condimento che abbiamo appena cotto.

Facciamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione in acqua bollente e salata. Una volta raggiunta la cottura al dente, trasferiamo la pasta nella padella con il nostro sugo e facciamo mantecare per qualche minuto. Serviamo in tavola e lasciamoci conquistare dal suo gusto irresistibile: una perfetta pasta alla vodka, proprio come l’avrebbe fatta la nonna negli anni ’80!

LEGGI ANCHE -> Basta con i classici risotti, prova subito questo al formaggio, in quattro e quattr’otto è pronto per il pranzo

LEGGI ANCHE -> Il polpo si cuoce così, la mia nonna non sbaglia un colpo, non difficile renderlo morbido